Creare siti web e e-commerce: perché farlo e a chi rivolgersi

Vuoi portare i tuoi affari online? Trovare nuovi clienti su internet o vendere direttamente i tuoi prodotti a chi naviga sul web? Dovresti realizzare un tuo sito web o un e-commerce.

I tuoi clienti (aziende e privati) sono costantemente iperconnessi e cercano sui siti web ogni genere di prodotto, servizio o informazione interrogando Google e gli altri motori di ricerca per trovare la risposta migliore ai loro bisogni.

Essere presenti sul web con la tua attività ti permetterà di attingere a un enorme bacino di utenti, sempre e dovunque. Inoltre, con un lavoro paziente e ben fatto, potrai anche raggiungere reali opportunità di guadagno.

Prima di tutto però dovrai scegliere se creare un classico sito vetrina, illustrativo e utile per veicolare contatti al tuo business reale, oppure realizzare un vero e-commerce, e avviare una piattaforma di commercio elettronico dove vendere direttamente su internet i tuoi prodotti.

Perché dovrei realizzare siti web o e-commerce?

È una domanda che si pongono molte piccole-medie imprese B2B o B2C ancora poco inclini ad affacciarsi sul web. Creare un sito internet è diventato quasi indispensabile sia che tua abbia appena aperto un’attività sia che tu sia proprietario di una solida azienda. Utilizzare i social network è un buon canale, ma spesso non è sufficiente per costruirsi una buona presenza online.
Iniziare a lavorare con questo strumento permette invece di promuovere la propria professione, farsi trovare offline, pubblicizzarsi a costi contenuti e abbattere le barriere dello spazio. Con un buon sito, completo e ottimizzato per i motori di ricerca, puoi anche ricevere più contatti ed aumentare le tue vendite.

Cos’è un sito internet?

È un insieme di pagine web, realizzate attraverso codice o servendosi di appositi CMS che semplificano i procedimenti. Ogni pagina racchiude contenuti di vario tipo che descrivono un tema o un’impresa. Il sito internet classico contiene una sezione dedicata alla storia e alla mission aziendale, un’efficace panoramica sui prodotti e servizi offerti ed una pagina contatti chiara e completa, dove il cliente può trovare i recapiti per raggiungere o comunicare con l’azienda.

Se vuoi migliorare l’esperienza dei tuoi utenti, puoi inserire contenuti multimediali, come foto e video, per catturare l’attenzione del pubblico e creare interesse intorno alla tua attività. Se invece vuoi generare contatti e indurli a passare all’azione puoi aggiungere moduli da compilare per richiedere un preventivo rapido.

In base tua strategia di business, puoi sempre creare uno strumento su misura per arrivare al risultato.

Cos’è un E-commerce?

L’e-commerce è un sito che mette a disposizione un catalogo di prodotti e consente l’acquisto direttamente on line. Il pagamento del bene o servizio acquistato avviene direttamente sul portale, tramite sistemi di pagamento sicuri come PayPal o carta di credito. Il tuo cliente compra comodamente dal divano di casa, anche la domenica, di sera o durante le feste. A te non resta che organizzare la consegna del prodotto.

Alcuni ecommerce sono piattaforme condivise dove più venditori possono registrarsi e offrire i propri articoli: Amazon o eBay sono portali generici, simili a centri commerciali virtuali, mentre Zalando o Ibs.it trattano categorie precise. Altri e-commerce invece appartengono al singolo produttore che apre il proprio punto vendita in rete, come il tuo magari.

Come posso creare un sito web o un e-commerce?

Molti imprenditori del settore B2B o B2C si rivolgono a web agency e professionisti per creare siti o e-commerce ed ottenere un risultato professionale, con una strategia alle spalle. Alcune aziende del cuneese, per esempio, realizzano siti web ad Alba con TogoWeb, affidandosi a un team di web designer e grafici, SEO, Copywriter, programmatori e web marketer per sviluppare rapidamente la loro presenza online.