No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Da Specchia a Presicce: Salento alternativo e sconosciuto

Due piccoli borghi nel profondo sud del Salento, poco conosciute perle del Tacco d’Italia. Alla scoperta di Specchia e Presicce.

C’è un Salento mainstream, quello di cui parlano in tv e nel web, della movida gallipolina, di lidi sul mare di Otranto, di eventi serali in diretta nazionale. E c’è quel Salento meno in vista, sconosciuto ai più ma capace di estasiare chi, invece, è in grado di conoscerlo e di apprezzarlo. Nello specifico, è (anche) il Salento di minuscoli borghi scolpiti nella roccia e nella storia, eccellenze meno accessibili e capaci di offrire attrattive assolutamente sui generis tutte da scoprire.

Il profondo sud del Salento

Ci sono comuni del leccese che distano dalla provincia oltre 90 km. Lì il contesto socio-economico è diverso da quello che ci spetterebbe di trovare in una città. Il turismo balneare in quei luoghi è ricco e rappresenta la prima forza produttiva. Case vacanze a Taurisano e in tutti i comuni a ridosso della costa, locali per la movida serale, strutture ricettive, ristoranti e manifestazioni serali accendono l’estate e si spengono lentamente con il sopraggiungere di settembre. E poi ci sono due perle che fanno storia a sé: Specchia e Presicce.

Specchia

Specchia fa parte della lista dei Borghi più Belli d’Italia secondo l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Meno di 5.000 abitanti per un paesino vicino al Tacco ma (relativamente) distante dal mare. L’eccellenza di Specchia sta nelle sue vie scolpite nella roccia, nella sua arte secolare che si concede maestosa ad ogni svolta, ogni tornante, ogni vicolo. Il tessuto urbano è un tripudio di monumenti religiosi, civili e militari, di epoche romana, gotica, bizantina, barocca, armonizzate in un contesto unico e vario allo stesso tempo. Una realtà fuori dal tempo per un’esperienza da portare sempre con sé.

Presicce

Presicce confina con Specchia, conta poco più di 5.000 residenti e anch’essa è inserita nella lista ANCI. Presicce è definita “la Città degli Ipogei” per via dei numerosissimi frantoi sotterranei che circondano la zona. La cittadina è una gemma di arte barocca con una concentrazione di monumenti e siti di interesse incredibile se considera la sua estensione limitata. Una località difficile da raccontare, da vivere con i 5 sensi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.