No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Danno medico: quando si ha diritto ad un risarcimento?

danno medico

Un danno medico è un errore sanitario che può avere conseguenze anche gravi per il paziente che lo subisce. In alcuni casi può anche sopraggiungere il decesso della persona interessata, con tutto quel che ne consegue a livello sentimentale per i familiari, sebbene possa sembrare assurdo parlare ancora di malasanità nel 2021. Bisogna comunque precisare che non sempre ad un errore medico consegue il diritto a vedersi riconosciuto un risarcimento, in quanto bisogna valutare caso per caso.

Ad ogni modo, è possibile affermare che il diritto ad avere un risarcimento del danno subito avviene nel momento in cui vi sia una negligenza da parte dello staff medico e che questa negligenza abbia condotto ad un certo tipo di danno, soprattutto se permanente, al paziente. Questo può essere classificato come il classico caso di malasanità che ha come conseguenza il diritto da parte del paziente a vedersi riconoscere un risarcimento.

 

Negligenza e cure mediche tardive

Ovviamente non è soltanto questo il caso in cui si ha diritto ad ottenere un risarcimento ma lo stesso vale infatti per tutti quei casi in cui la diagnosi medica sia errata o non sia direttamente avvenuta perché magari il caso è stato sottovalutato: in questi casi se ci sono delle conseguenze per il paziente, che sarebbe stato invece opportuno curare meglio effettuando in tempo tutte le diagnosi e le analisi strumentali del caso, si ha la possibilità di richiedere un risarcimento. Chiaramente è sempre necessario valutare caso per caso in quanto va valutato quello che è lo spazio temporale con cui il ritardo della diagnosi può eventualmente avere arrecato danno al paziente, facendo aggravare nel frattempo la sua situazione.

Ad ogni modo è necessario valutare la singola situazione per capire se ci siano i presupposti per avviare una procedura legale o meno. Puoi provare a contattare dannoesalute.it per sottoporre il tuo caso e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire come muoverti ed eventualmente ottenere il risarcimento cui hai diritto.

Quel che capita spesso infatti è che, presi dalla rabbia e dalla voglia di dimenticare l’accaduto, si preferisca non avviare alcun tipo di azione legale in quanto prevale la volontà di lasciarsi alle spalle una parentesi così fastidiosa o dolorosa. A questo si aggiunge il non sapere bene come eventualmente muoversi dal punto di vista procedurale e a chi rivolgersi per ricevere assistenza legale qualificata (anche tecnica), ed il risultato il più delle volte è un lasciar perdere per voltare pagina.

 

Una azione legale per il danno medico ricevuto

Episodi di questo tipo non devono invece verificarsi e non bisogna passarci sopra ma rivolgersi con fiducia ad uno staff legale che conosca bene questo ambito e che possa rappresentare una risorsa valida e affidabile per il cliente, il quale potrà così contare su di un supporto qualificato per esporre il proprio caso e valutare insieme se vi siano i presupposti giusti per parlare di “malasanità” e dunque avviare una azione legale nei confronti di chi non ha fatto bene il proprio lavoro, con il fine di ricevere il giusto indennizzo per quanto accaduto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.