No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Equity crowdfunding e commercialisti: al via il roadshow

Inizierà dalla città di Napoli il roadshow dal titolo “Equity crowdfunding: aspetti operativi e opportunità per il commercialista”, organizzato congiuntamente dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dall’Ordine partenopeo. Il convegno verterà in particolare sull’equity crowdfunding esteso a tutte le PMI, dato che la legge di Bilancio 2017 ha infatti introdotto importanti novità in tema di crowdfunding, estendendo la relativa disciplina contenuta nel TUF a tutte le piccole e medie imprese, visto che prima era limitata alle sole start-up e PMI innovative.

“L’equity crowdfunding – commenta il presidente dell’ordine dei commercialisti Massimo Miani – rappresenta un fondamentale strumento di finanziamento per le PMI, tendenzialmente usato per supportare il lancio di nuove iniziative imprenditoriali. Il roadshow vuole attirare attenzione su questo strumento, indubbiamente poco conosciuto e poco utilizzato dai colleghi. Verranno quindi affrontati gli aspetti più interessanti di questa tipologia di operazione, evidenziandone pregi e difetti.”

“Uno strumento che interessa ancora di più la categoria dei dottori commercialisti perché le proposte di modifica, formulate dal gruppo di lavoro del Consiglio nazionale, al Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite siti online attualmente adottato dalla Consob prevedono un importante rafforzamento della figura del commercialista nella realizzazione e nella promulgazione di questo strumento”.

Nel 2017 infatti il Consiglio nazionale dei commercialisti ha preso parte ad una consultazione della Consob in merito alla revisione del Regolamento relativo alla raccolta di capitali di rischio tramite portali online, proponendo come soluzione un ruolo di garanzia per la categoria dei commercialisti all’interno di in un settore strategico per le PMI.

Non è un caso quidni che, nemmeno un anno fa, fu proprio una startup innovativa legata al mondo dei commercialisti a lanciare e portare a termine con successo una campagna di equity crowdfunding: stiamo parlando di SkyAccounting, un software contabilità online dove il commercialista e il cliente condividono i documenti in tempo reale, semplificando il lavoro e azzerando i costi per licenze e server dedicati.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.