No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Estate 2020, istruzioni da seguire se viaggi con il tuo amico peloso

Viaggiare con il proprio cane o il proprio gatto è una delle esperienze più belle ed emozionanti che ci siano.

Per vivere una “vacanza a sei zampe” davvero serena e senza spiacevoli imprevisti, però, non basta preparare “ad arte” i bagagli e scegliere la destinazione giusta: è molto importante curare anche gli aspetti “burocratici” che riguardano sia la trasferta che il soggiorno.

Vediamo insieme come organizzarli al meglio.

– I documenti del tuo peloso.

In viaggio, anche i cani e i gatti devono esibire una loro documentazione: ovunque andiate, infatti, è necessario attestare che il tuo piccolo amico sia protetto dalle principali malattie infettive e che non costituisca un possibile veicolo di contagio.

In tal senso, se viaggiate entro i confini dell’Italia vi verrà richiesto solo il libretto delle vaccinazioni aggiornato con le profilassi obbligatorie e i relativi richiami; se vi recate all’estero, dovrete aggiungere a questo libretto anche il Passaporto Europeo per gli animali da compagnia, rilasciato dalla vostra ASL di competenza.

Ricorda, comunque, che ogni paese del mondo segue normative e restrizioni proprie in merito all’ingresso degli animali domestici: informati attentamente prima di partire, consultando i siti ufficiali delle ambasciate e degli altri organi competenti.

– Facciamo un controllo.

Una visita dal veterinario qualche giorno prima della partenza servirà ad accertare che il tuo peloso stia bene e che sia in regola con tutti i vaccini e richiami necessari. In quell’occasione, il veterinario potrà prescrivere al tuo piccolo amico un farmaco contro i malesseri da viaggio.

– Il mezzo di trasporto.

Auto, treno, aereo o nave? La scelta dipende non solo dalla destinazione, ma anche dalle vostre esigenze. Per il trasporto di cani e gatti, i costi e le norme variano da mezzo a mezzo e da compagnia a compagnia: prendi visione dei regolamenti prima di procedere alla prenotazione.

In tutti i mezzi di locomozione, il gatto viaggia sempre chiuso nel suo trasportino; per il cane, invece, esistono opzioni differenti a seconda dei casi.

Navi e traghetti hanno spazi dedicati; in treno, il cane deve restare accanto al padrone e deve portare il guinzaglio e la museruola; in aereo (fatta eccezione per i cani guida) il cane viaggia chiuso in un apposito contenitore che viene collocato in cabina o nel bagagliaio.

Tu e il tuo peloso avete deciso di spostarvi in auto? Il gatto, chiuso nel suo trasportino, deve essere posizionato sul sedile posteriore; il cane viaggia nel trasportino, in gabbia oppure libero sul sedile posteriore o nel bagagliaio, a condizione che queste zone siano adeguatamente separate dal resto dell’abitacolo.

Per ovvi motivi di sicurezza, gatti e cani non devono mai circolare liberamente nell’abitacolo durante la marcia, né essere lasciati da soli sotto il sole nell’auto in sosta.

Per saperne di più >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.