No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Factoring e Finanza commerciale in EU, Galmarini nuovo presidente EUF

La federazione Europea per il factoring e la finanza commerciale (EUF) ha un nuovo presidente. Si tratta di Fausto Galmarini, già presidente di Assifact (ossia l’associazione italiana per il factoring).
Il comitato esecutivo dell’EUF lo ha infatti eletto in una votazione tenutasi a Roma. Nel corso della stessa elezione sono stati designati come vicepresidenti la tedesca Magdalena Wessel e lo spagnolo Ignacio Pla Vidal.

Il nuovo “capitano” della federazione Factoring

galmarini eufIl timone della federazione Europea del factoring e della finanza commerciale è stato affidato ad un esperto del settore bancario e del credito. Galmarini ha infatti una lunga esperienza in questo ambito, avendo ricoperto diversi ruoli e assunto diverse responsabilità manageriali nel corso degli anni.

La sua esperienza nell’industria del factoring è ultraventennale. Al momento della sua elezione, Fausto Galmarini è responsabile delle relazioni istituzionali presso Banca Sistema, ma come abbiamo detto dal 2018 era vicepresidente delle EUF.

I numeri del settore

Il settore del factoring è cresciuto in maniera importante nel corso del 2021. Il Market facilitation index del settore evidenzia un diffusione aumentata del 11% nel corso dell’ultimo anno, con un volume di affari che ha raggiunto i 2000 miliardi di euro. Si tratta dei 2/3 dell’intero volume di factoring a livello globale.
La portata di questi numeri è sottolineata ancora di più dall’indice di penetrazione rispetto al PIL europeo che ormai ha superato il 12%.

Clienti in crescita

Altrettanto rimarchevole è il dato sul numero di clienti, che è schizzato a 265.000. Gli anticipi concessi dalle società di factoring sono arrivati a 275 miliardi di euro.
Questi dati evidenziano l’importanza nell’ambito della finanza commerciale delle attività di factoring, che continuano a fornire un supporto alla clientela, a maggior ragione alla luce della emergenza sanitaria da Covid e di quella innescata dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Le prime parole del nuovo presidente

Sono onorato ed orgoglioso di rappresentare la Federazione europea per il Factoring – ha dichiarato il neo Presidente – alla luce del supporto che i nostri associati hanno sempre dato e continuano a dare all’economia reale, supportando le imprese nella gestione e ottimizzazione del capitale circolante anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo con l’emergenza sanitaria e i rischi di escalation del conflitto tra Russia e Ucraina”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.