No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gatto, quali sono le patologie più diffuse

Oggi i progressi della medicina e dell’alimentazione veterinaria consentono di gestire al meglio tutte le principali patologie del gatto.

Ma quali sono esattamente le principali patologie del gatto? E come è possibile riconoscerle?

Tra le più diffuse patologie del gatto troviamo l’insufficienza renale, l’obesità, le affezioni delle vie urinarie (struviti, calcoli, cistiti), il diabete mellito, le intolleranze alimentari e gli altri disturbi del sistema digestivo, varie forme di sensibilità (intestinale, cutanea, ecc.).

I fattori che favoriscono l’insorgenza di queste condizioni possono essere di diverso tipo: predisposizione genetica, dieta sbilanciata o troppo ricca di alimenti indigesti, avvelenamento, cambiamenti ormonali causati dall’intervento di sterilizzazione, infezioni, parassitosi, scarso esercizio fisico, sovrappeso, complicanze di altre patologie, età avanzata.

Come accorgersi se il proprio gatto è malato?

Osservare attentamente il gatto può essere molto utile in tal senso, poiché permette di rilevare alcuni importanti indizi.

Tra i sintomi che possono segnalare la presenza delle patologie del gatto ci sono i malesseri digestivi (diarrea, vomito, stipsi, meteorismo), il prurito insistente, l’eccessivo nervosismo, la mancanza di appetito, l’aumento della sete e della minzione, la difficoltà a urinare, il sangue nelle urine, la stanchezza, l’apatia, il cattivo aspetto del pelo, la fame continua, lo scolo oculare.

Se noti una o più manifestazioni simili nel tuo gatto, contatta immediatamente il veterinario per una visita di controllo.

Non sottovalutare mai i malesseri del tuo gatto: in mancanza di un’adeguata e tempestiva gestione, infatti, la patologia può aggravarsi e causare al tuo gatto molte sofferenze.

No anche al fai da te, che potrebbe provocare effetti indesiderati e peggiorare la situazione.

Scopri di più nel mio sito >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.