Article Marketing

article marketing & press release

Gatto, quello che devi sapere sui vaccini Core

La vaccinazione Core è il primo, fondamentale passo per prenderti cura della salute del tuo gatto.

Grazie a questa procedura veterinaria, infatti, hai la possibilità di immunizzare il tuo gatto nei confronti di malattie infettive attualmente incurabili.

Scatenate da microrganismi altamente contagiosi, queste infezioni portano il gatto alla morte fra atroci sofferenze: il decorso è eccezionalmente rapido, e nei casi più gravi può durare addirittura poche ore.

Dato l’alto livello di trasmissibilità, nessun gatto può dirsi al sicuro: queste malattie, infatti, possono colpire anche i soggetti che non escono mai di casa e che non vengono mai a contatto con i propri simili.

Ecco perché la vaccinazione Core del gatto (detta anche “trivalente” o “di base”) è obbligatoria per legge.

La procedura è composta da tre vaccini: rinotracheite (herpes virus), calicivirosi (calici virus) e gastroenterite virale (panleucopenia).

La somministrazione è sicura e priva di rischi, a condizione che venga effettuata da un veterinario abilitato: solo i veterinari, infatti, conoscono modi, dosi, prodotti e tempi corretti.

Fino alle 8-12 settimane, il gattino è immunizzato dal latte materno, quindi vaccinarlo diventa necessario solo a partire dallo svezzamento.

In questa fase, infatti, il cucciolo non viene più allattato e necessita di un supporto immunizzante alternativo: il vaccino si pone quindi in soluzione di continuità con il latte materno.

La prima vaccinazione Core si divide in due inoculazioni, che vengono effettuate a distanza di 15 giorni una dall’altra.

Dopo 12 mesi, la procedura va ripetuta (e prende il nome di “richiamo”), così da mantenere alla copertura la sua piena efficacia.

Per questo è molto importante e sottoporre il micio ad ogni richiamo annuale rispettando scrupolosamente la scadenza.

Per saperne di più >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.