No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I mille benefici della bava di lumaca

Utilizzata già dai Greci per le sue proprietà cicatrizzanti e rigeneranti, la bava di lumaca è uno dei rimedi naturali che non può mancare nella skincare quotidiana. Questa sostanza, prodotta dalla Helix Aspersa Muller, il nome scientifico della lumaca o chiocciola comune, è ricca di sostanze nutritive che proteggono la pelle e le consentono di autorigenerarsi.

Bava di lumaca: come si produce?

Per ottenere la bava di lumaca si utilizza il metodo dell’estrazione, un’operazione che dura all’incirca una trentina di secondi, non invasiva per l’animale. Le lumache vengono posizionate su un tappetino e stimolate con delle piccole spazzole nella parte inferiore del corpo. La ghiandola della mucosa in questo modo inizia a produrre la bava, in maniera naturale e del tutto indolore per il piccolo mollusco.

Proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca contiene un’elevata percentuale di collagene, elastina, vitamine, sali minerali, acido glicolico e mucopolisaccaridi. È proprio questo mix di sostanze a regalarle numerosi benefici e virtù. Vediamoli nel dettaglio:

  • Lenisce
    La bava di lumaca contiene l’actina, una proteina che, in sinergia con l’allantoina, favorisce la guarigione delle piccole ferite e dei tessuti, riparando in profondità il derma. In particolare l’allantoina è un enzima con potenti proprietà antinfiammatorie che combattono efficacemente ogni tipo di irritazione cutanea.
  • Idrata e svolge un’importante azione antiossidante
    Questa sostanza contiene un’elevata percentuale di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la pelle. La bava di lumaca quindi aiuta a ritrovare l’elasticità, a combattere le rughe e le smagliature, diventando a tutti gli effetti un efficace prodotto antiage, utile anche per prevenire i primi segni di invecchiamento. Grazie ai numerosi enzimi che contiene, può contrastare in modo veloce e risolutivo l’azione dei radicali liberi che sono, tra l’altro, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di linee sottili e rughe.
  • Esfolia
    L’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca svolge un’importante azione esfoliante che libera la pelle dalle impurità e dalle cellule morte. Questa sostanza quindi aiuta ad affinare la grana del viso e a illuminare le carnagioni un po’ spente. Le vitamine A e C inoltre favoriscono l’idratazione e aiutano a ridurre i primi segni d’espressione, soprattutto nella zona perioculare.
  • Purifica
    L’actina, le citocheratine e i peptidi antimicrobici aiutano a limitare la proliferazione dei batteri sulla pelle, combattendo in maniera efficace l’acne e la psoriasi. La bava di lumaca inoltre esercita un’azione capace di rigenerare il film idrolipidico che protegge la cute. In questo modo le creme alla bava di lumaca contrastano i segni dell’acne senza disidratare e impoverire l’epidermide del viso.

In conclusione, l’applicazione quotidiana di cosmetici alla bava di lumaca (come sieri, creme corpo e viso e maschere), soprattutto in passaggi critici dal punto di vista ormonale come l’adolescenza e la menopausa, permette di contrastare l’azione dei radicali liberi, di ridurre brufoli e segni dell’acne ma anche di eliminare quel grigiore tipico delle pelli stanche e stressate. Bastano poche gocce, da applicare sul viso con un leggero massaggio una o due volte al giorno, per godere dei numerosi benefici di questa sostanza 100% naturale. La bava di lumaca è perfetta a tutte le età per elasticizzare e purificare la pelle in modo naturale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.