No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il commercio elettronico è la consulenza digitale

Ormai da anni, siamo abituati a pensare al commercio online come parte integrante delle nostre vite. Sebbene in passato in molti erano restii all’idea di inviare soldi a qualcuno online, con l’accordo di vedersi inviare un prodotto in cambio, oggi non è più così. La tendenza in questo caso, è palesemente cambiata, prima di impulso delle più piccole imprese ed oggi a seguito dei big del settore a tutti noti.

Cosa ha agevolato una così veloce inversione di tendenza?

Da sempre è noto a tutti come l’Italia non sia una delle realtà dove l’informatizzazione è particolarmente capillare. Basti pensare che soprattutto al sud una piccola parte della popolazione ha un personal computer in casa. La connessione Adsl è arrivata solo da pochi anni e non in tutte le case e allora come è stato possibile una tale inversione di tendenza?

Uno degli aspetti che negli ultimi anni ha certamente giocato un ruolo di rilievo nell’ascesa del commercio digitale è stata la venuta degli Smartphone.

Sebbene infatti non in tutte le case degli italiani sia presente un Personal computer per l’accesso a internet, è possibile ritenere che ormai ogni persona a partire dalla più giovane età, sia in possesso di uno Smartphone, perennemente connesso ad internet.

Questi dispositivi più economici e non bisognosi di una rete fissa per poter trasmettere dati, sono stati indubbiamente una delle chiavi evolutive in questo senso.

Sebbene infatti molti ancora non abbiano un Pc o comunque non sappiano utilizzarlo al meglio, gli smartphone, con le loro app e le loro interfacce grafiche semplificate sono alla portata di tutti piccoli e anziani.

Un altro fenomeno di rilievo in questo senso, è stato sicuramente l’avvento dei nuovi portali di consulenza agli acquisti online. Oggi infatti tra i diversi modi in cui è possibile arrivare all’acquisto di un prodotto online, vi sono anche questi portali di supporto, dove è facilmente possibile confrontare prezzi e caratteristiche di migliaia di prodotti, aiutando l’utente finale nella scelta del prodotto migliore per le proprie esigenze.

Uno dei portali più noti in questo senso è OpinionidalWeb.it ad esempio, dove spesso è possibile imbattersi per confrontare i diversi prodotti acquistabili online.

L’impatto degli smartphone sul commercio online.

La rilevanza de gli smartphone nel mondo digitale è così forte, che oggi la gran parte degli esperti del settore, nel progettare una piattaforma online di qualsiasi genere, pensano prima alla fruibilità di questa sui dispositivi mobili, prima ancora che alla versione per PC.

Questo ovviamente non è un caso, dati alla mano oggi più del 60 percento degli accessi e degli acquisti online avviene tramite uno smartphone, e la tendenza in questo senso è in crescita.

In conclusione:

In questo breve post, abbiamo parlato di quali siano alcuni degli aspetti che negli ultimi abbiano contribuito alla tendenza che vede il commercio digitale in ascesa rispetto a quello reale.

Osservando come tra i principali fattori di rilievo vi siano gli Smartphone e le nuove piattaforme dedicate alla consulenza agli acquisti digitali.

Oggi siamo davanti ad un’inversione di tendenza senza pari che sta decisamente mettendo in difficoltà il commercio reale soprattutto in questi giorni dove a seguito dell’attuale emergenza Sanitaria Covid 19 il fenomeno che vedeva l’ampliarsi del commercio digitale, si è notevolmente accentuato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.