Il Fabbro una Professione Antica nel Mondo Moderno

Il fabbro è una professione antica che per secoli ha fatto la differenza nell’evoluzione e nei fatti delle civiltà del passato.
Il mondo moderno ha ormai in gran parte abbandonato il lavoro artigianale prosperando sulla forza di macchine industriali e non alimentate da forme di energia sempre più performanti.
Lavori artigiani come il fabbro Siena, Firenze o di altre città sono oggi relegati in ambiti produttivi di nicchia.
Professioni antiche che si impongono solo in quegli ambiti che ricercano espressamente una valore aggiunto proprio nella lavorazione manuale, spesso finalizzata alla realizzazione di oggetti unici o su commissione.
Tutto il secolo scorso è stato caratterizzato da uno crescente sviluppo che ha segnato in modo irreversibile la vita della civiltà umana.
Nonostante la modernità e le performance ineguagliabili in ambito di resa produttiva delle macchine industriali alcune professioni come il fabbro svolgono ancora oggi ruoli determinanti nella società attuale.
Professioni come il fabbro pur non essendo più un protagonista unico nella produzione degli oggetti di metallo è riuscito a rendersi insostituibile in ambiti specializzati come quello del montaggio di dispositivi caratterizzati da meccanismi complessi come le serrature, le tapparelle, le saracinesche o altri.
Oggi questi ambiti hanno assunto una particolare caratteristica di urgenza che non riguarda tanto il montaggio quanto la riparazione di questi meccanismi che in caso di malfunzionamento possono creare gravi disagi che solo un professionista specializzato con le competenze del fabbro riesce a risolvere.
Le competenze che oggi permettono ad un fabbro di svolgere interventi di riparazione e manutenzione di dispositivi complessi come le serrature sono il frutto di una esperienza che fa parte di secoli di lavorazione artigianale dei metalli che è stata tramandata come bagaglio culturale dalle botteghe dei maestri artigiani fino ai giorni nostri per mezzo di tecniche teoriche e abilità manuali.
Queste competenze che sono contraddistinte da una forte componente manuale sono indispensabili nel mondo moderno per sopperire a quelle in cui le macchine ed i processi automatizzati non riescono a sopperire la capacità della lavorazione manuale.