No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il microchip per il gatto e l’iscrizione all’anagrafe felina

Se consenti al tuo gatto di uscire fuori casa, il rischio di furto o smarrimento è sempre molto alto. Per dormire sonni tranquilli, tutela il tuo micio con la misura di sicurezza più efficace, ovvero l’impianto del microchip.

Per i gatti, questa procedura non è obbligatoria per legge: la mancata adesione, quindi, non comporta sanzioni o altri provvedimenti.

E’ però altamente consigliata, soprattutto se il micio si allontana, anche saltuariamente, dalle mura domestiche.

Per microchippare il tuo gatto dovrai rivolgerti ad un veterinario abilitato A.N.M.V.I. (trovi l’elenco sul sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

L’operazione dura pochi minuti ed è completamente indolore per il gatto, tanto da non richiedere anestesia.

Il dispositivo è minuscolo, biocompatibile e completamente inerte: il gatto può conviverci serenamente senza mai avvertire dolore o fastidio.

Solitamente, il microchip non emette segnali o vibrazioni: si attiva solo quando viene interrogato da un apposito strumento per la lettura del codice al suo interno.

Questo codice traduce in 15 cifre tutti i riferimenti identificativi del gatto e del suo proprietario. Ciò significa che, in caso di ritrovamento, basta leggere il microchip per risalire al proprietario.

Contestualmente all’impianto del microchip, il veterinario crea nella banca dati informatizzata dell’Anagrafe Nazionale Felina una scheda personale, registrando insieme al numero del microchip tutti i riferimenti utili sul gatto e sul suo proprietario.

Se quindi dovesse capitarti di smarrire il tuo micio, ti basterà contattare lo stesso veterinario (o qualsiasi altro aderente all’iniziativa) per effettuare la segnalazione in banca dati.

Per questo è importantissimo comunicare al veterinario qualsiasi eventuale variazione dei dati (indirizzo, residenza, recapito telefonico, cambio di proprietario, decesso del gatto).

L’impianto del microchip e l’iscrizione all’Anagrafe Felina sono considerate prestazioni veterinarie, e il loro costo varia da veterinario a veterinario.

Per saperne di più >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.