Il nuovo meccanismo di vendita online: chatbot

Nuove e tecnologiche, sono arrivate sul mercato di facebook e messenger l’ultima innovazione di Zuckerberg. Si tratta di Chat Bot sul social network di Facebook. Sono dei robot virtuali che rispondono in maniera autonoma e automatica a determinati messaggi o richieste di contatto nella chat di messenger. Si crede che tale invenzione sia un grande passo avanti, sia il futuro, ovvero che arriverà un giorno in cui tutte le aziende  e liberi professionisti ne faranno uso. Chat virtuali attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre online per un notevole risparmio di tempo e denaro. Fatti portare dalla curiosità e scopri questa nuova innovazione

Scopri di cosa si tratta in maniera più dettagliata

Come abbiamo anticipato poco prima, i bot di facebook sono delle chat automatizzate e autonome che offrono una assistenza virtuale agli utenti di facebook che contattano le aziende o i liberi professioni. Chiariamo già da subito che non si tratta di una intelligenza artificiale che pensa e agiste da sola, ma si tratta di un software automatico che agisce seguendo un meccanismo ben impostato  e predefinito, ideato da una persona reale. Quindi consiste nella scelta da parte dell’azienda o del libero professionista di pensare e creare un filone di domande e risposte tra la chat virtuale e gli utenti facebook. Solitamente i bot iniziano la chat con un messaggio standard al quale si aspettando una risposta ben definita o offro all’utente alcuni opzioni di scelta di risposta. In base alla risposta del potenziale cliente, il bot chat segue un suo percorso di ulteriori risposte.

Con le chat virtuali si possono fare campagne pubblicitarie, promozioni e anche direttamente delle vendite.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di un ChatBot

I bot di messenger sono un software che si pone obiettivi tipici del web marketing, quali aumentare il ROI delle aziende o liberi professionisti, fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi, creare un database di utenti facebook, rimpiazzare le newsletter, targetizzare gli users e rendere automatico il meccanismo di vendita su Messenger.

L’utilizzo dei bot chat su facebook, inoltre, fa risparmiare tempo e fa ridurre i costi di gestione social network, newsletter e anche del personale, perché avendo una assistenza virtuale che risponde alle chat e interagisce in maniera automatica su messenger evita il lavoro ad alcuni addetti, i quali possono impegnare il loro tempo in altre attività. Inoltre avere una chat virtuale significa rispondere e restare sempre online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e questo può essere di grande aiuto. Avere un Chat Bot quindi può essere un valore aggiunto per la propria attività commerciale e può essere un grande vantaggio sui competitors.

I bot di facebook possono essere visti come delle soluzioni sostitutive alle migliaia di newsletter non lette e ignorate, perché alcune ricerche dimostrano che la visualizzazione dei messaggi su messenger si aggira intorno ad una percentuale del 92%; questo sta ad indicare che più di 9 persone di 10 apriranno il messaggio arrivatogli su messenger, leggeranno il contenuto e probabilmente cliccare sui vostri prodotti.