Impresa Demolizioni e Smaltimento Amianto

Scavo e demolizioni in mani esperte

Due decenni di esperienza nel settore edile hanno consentito alla Di Duca costruzioni s.r.l. di diventare un nome che rappresenta qualità, tempestività e sicurezza. Siamo specializzati in tutti gli ambiti del movimento terra, demolizioni e scavi senza trascurare il conferimento dei rifiuti e il trattamento dei materiali tossici come l’amianto. Grazie al nostro impegno ad operare secondo procedure sicure e sostenibili in ogni luogo di lavoro abbiamo ottenuto l’attestazione di Qualificazione SOA nelle categorie OG3 e OG4 oltre che 0S1 e 0S23. I nostri interventi sono rigorosamente orientati all’applicazione dei protocolli di qualità dettati dalla Norma UNI EN ISO 9001:2000, come attestato dalle relative certificazioni, mentre l’iscrizione all’Albo gestori Ambientali della Regione Lazio garantisce il rispetto delle norme per il trasporto dei rifiuti pericolosi e per le bonifiche dell’amianto categoria 10A.

Sicurezza e sostenibilità

Gli sforzi perché tutte le operazioni siano sicure e sostenibili in ogni luogo di lavoro sono testimoniati anche dalla nostra flotta di attrezzature e macchinari. Per le demolizioni in particolare ci serviamo di escavatori come i Caterpillar CAT 330 e CAT 323 che possono arrivare a pesare fino a 50 tonnellate e a cui il carro “LN” assicura maggiore stabilità. Infatti è in grado di mantenere la larghezza massima nella sagoma dei 3 metri. Questi mezzi sono dotati di cabina confortevole, insonorizzata e climatizzata, inclinabile verso l’alto per migliorare la visibilità grazie ad un sistema idraulico ed attrezzate con strutture di protezione secondo le norme ISO 3449-1984 contro le cadute di oggetti. Un sistema meccanico di aggancio rapido installato sulla prima sezione del braccio base riduce i tempi di sostituzione tra una configurazione e l’altra. Negli interventi di demolizione, anche di strutture di cemento armato, vengono ridotte al minimo vibrazioni e rumorosità grazie alle speciali pinze montate sui bracci degli escavatori. Realizzate in speciali acciai dotati di alta resistenza all’abrasione e dotate di cilindri oleodinamici dallo stelo temprato, sono capaci di una rotazione idraulica a 360°. Queste pinze inoltre possono aumentare la velocità di chiusura riducendo i tempi di lavorazione grazie alla presenza di valvole acceleratrici. Gli escavatori sono condotti da personale altamente specializzato e qualificato. Durante le operazioni di demolizione, sia in caso di costruzioni residenziali che commerciali o industriali, vengono messe in atto tutte le procedure necessarie ad attenuare le polveri da frantumazione del cemento e i detriti vengono opportunamente irrorati prima di essere trasportati. A questo scopo le pinze demolitrici sono dotate di ugelli per il gettito d’acqua durante la demolizione delle opere in cemento. Gli edifici a ridosso dell’area da demolire vengono protetti da teli antipolvere e il materiale demolito viene ulteriormente porzionato, cernito e separato dalle eventuali armature. Le macerie così selezionate vengono caricate sugli autocarri ed avviate ai siti di recupero per il loro riciclo.

In diversi progetti di costruzione residenziale e commerciale lo scavo spesso diventa necessario per completare una ristrutturazione o per piccole installazioni in giardino. Grande specializzazione e attenzione alla sicurezza è la filosofia di base dell’impresa di demolizioni Di Duca anche quando i lavori di scavo sono di ampio respiro, come quelli finalizzati alla realizzazione dei c.d. sottoservizi che servono a realizzare quella rete di infrastrutture sotterranee che alimentano la vita urbana: dalla distribuzione idrica all’illuminazione pubblica, dalle gallerie polifunzionali in calcestruzzo ai tubi delle polifore destinate alla posa dei cavi per i cavidotti. Veri e propri cantieri dove deve essere previsto un sistema di sbarramento che impedisca transito e avvicinamento di persone non addette anche con apposite segnalazioni e dove i mezzi impiegati sono meccanici ma anche manuali. Allo sbancamento e lo scavo seguono le operazioni di rimozione della terra di risulta sugli autocarri e il trasporto delle macerie in discarica.Nelle piccole opere come in quelle grandi Di Duca Costruzioni mette sempre lo stesso impegno alla soddisfazione del cliente e alla tutela dell’ambiente.

Trattamento dell’amianto

Oltre agli scavi e alle demolizioni Di Duca Costruzioni srl vanta un’ottima reputazione in fatto di servizi per la consulenza sulle problematiche dell’amianto, la sua gestione e la rimozione a norma di legge. Per questo tipo di lavori è necessario lo stato di moderne attrezzature ed un team esperto e competente, con la necessaria esperienza nel settore. dopo un apposito sopralluogo che verificherà la criticità dell’intervento e servirà a pianificare le operazioni da effettuare e le attrezzature necessarie, l’area d’intervento viene circoscritta, isolata e resa accessibile al solo personale operativo, ai controlli delle autorità e ai mezzi autorizzati. La predisposizione di apposita segnaletica, l’ informativa sull’attività che si sta svolgendo ben in vista e la recinzione dell’area sono presidi a tutela della salute delle persone estranee. Durante le operazioni i materiali pericolosi vengono stoccati e protetti dagli agenti atmosferici per evitare contaminazioni e al termine dello smantellamento viene effettuato il trasporto in discarica del materiale pretrattato con un incapsulante, imballato in big-bag ed etichettato. Stessa sorte toccherà alle protezioni utilizzati dagli operatori, ai filtri esausti degli aspiratori e agli altri materiali a perdere usati durante lo smantellamento.

fonte: Di Duca Costruzioni