Article Marketing

article marketing & press release

“Italia Artificiale”, l’Italia raffigurata dall’Intelligenza Artificiale

Milano, 8 Aprile 2019 – Da oggi è in vendita il libro di Stefano Cappellini “Italia Artificiale“, una raccolta di oltre 80 immagini inedite, raffiguranti monumenti e luoghi di interesse italiani, create dall’Intelligenza Artificiale ispirandosi agli stili di alcuni dei più grandi pittori del XIX e del XX secolo.

Le immagini che compongono il volume sono state prodotte impiegando un insieme di tecniche note come Neural Style Transfer, basate sull’utilizzo di reti neurali e del Deep Learning, due tecnologie innovative che trovano oggi largo impiego in numerosi campi, dalle auto a guida autonoma agli assistenti vocali.

Il libro accompagna il lettore tra le immagini, in un viaggio immaginario attraverso l’Italia, da Nord a Sud. Appartengono infatti a tutte le regioni italiane gli oltre 40 monumenti, bellezze artistiche e paesaggistiche raffigurati. Sarà possibile ammirare luoghi molto famosi come ad esempio il Castello di Fénis, il Colosseo e la Basilica di Sant’Ambrogio, ma anche vere e proprie gemme del territorio italiano, come il comune di Dolceacqua, il borgo di Monteriggioni e il tempio del Valadier.

Dal Duomo di Milano, raffigurato ispirandosi allo stile di Vincent van Gogh, al Battistero di Parma, che acquista l’espressività e i contrasti dello stile di Edvard Munch, senza dimenticare il tempio del Valadier, rappresentato ispirandosi contemporaneamente agli stili di Pierre-Auguste Renoir e di Liubov Popova.

Dalla copertina di Italia Artificiale

Un’opera unica nel suo genere, che consente ai lettori di avvicinarsi all’Intelligenza Artificiale, mostrandone un volto caratterizzato da creatività, colori e divertimento.

L’Autore – Stefano Cappellini è nato a Milano nel 1989 e si è laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Da sempre grande appassionato di Informatica e del Web, si occupa di Ingegneria del Software, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Il PDF di questo comunicato stampa è scaricabile premendo qui

Informazioni sul libro

  • Titolo: Italia Artificiale
  • ISBN: 979-12-200-4196-6
  • Prezzo: Euro 32,90
  • Pagine: 112
  • Formato (l x h): 23 x 22,5 cm
  • Rilegatura: Filo refe con sovraccoperta

Contatti

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2019 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA