La creatività di Faster per Lamiera 2019, la fiera che rappresenta un settore in cui l’Italia è terza nel mondo

Faster, la centrale di servizi per la comunicazione di TakeGroup, per l’edizione 2019 di Lamiera ha sviluppato la creatività “La forma delle idee”.

Lamiera, evento biennale internazionale dedicato all’industria delle macchine utensili a deformazione e alle tecnologie innovative del comparto, si svolgerà dal 15 al 18 maggio 2019 nel quartiere espositivo di fieramilano, Rho.

L’edizione 2019 della manifestazione – promossa da Ucimu-Sistemi per produrre e organizzata da Ceu-Centro Esposizioni Ucimu – prevede un repertorio sempre più ampio e rinnovato, capace di rispondere alle esigenze di tutti gli operatori del settore.

Per l’edizione 2019, Faster ha voluto enfatizzare la capacità di Lamiera di rivolgersi a target diversi – dall’artigiano alla grande industria – valorizzando le diverse “anime” della manifestazione che, accanto all’offerta tradizionale, presenta le nuove aree di innovazione: Robot Planet (robot industriali, integratori, sistemi di automazione, di controllo e visione, soluzioni per asservimento delle macchine), Fabbricafutura (software e tecnologie per competitività, gestione, analisi e sicurezza dei dati, assistenza in remoto, manutenzione predittiva) e Box Consulting (consulenti, integratori, formatori che propongono servizi legati a conoscenza, competenze, certificazione e formazione).

Dopo l’interesse suscitato nel 2017 tornano inoltre le aree Fastener Industry (viti, bulloni, sistemi di serraggio e fissaggio), EcoCoatech (verniciatura e trattamenti) e Blech Italy Service (subfornitura tecnica e servizi all’industria del comparto), a cui bisogna aggiungere Accademia Lambda, un percorso strutturato di informazione e formazione su temi tecnici. Con Lamialamiera, per la prima volta la manifestazione presenterà anche un programma di incontri e iniziative a cura degli espositori, che avranno a disposizione un palcoscenico per presentare le proprie novità ai visitatori.

Ucimu ha messo in risalto l’importanza del settore rappresentato dalla manifestazione: nel 2017, la produzione mondiale di macchine utensili a deformazione ha raggiunto i 24,6 miliardi di euro (+6,6% rispetto al 2016) e il nostro Paese – con un valore complessivo di 2,5 miliardi di euro (+9,1%) – si è collocato al terzo posto nella classifica internazionale.

“Per questa edizione Faster ha sviluppato una creatività focalizzata sulla capacità di dare forma alle proprie idee – dichiara Marco Di Marco, amministratore delegato di Faster – La grafica realizzata per Lamiera 2019 è stata pensata proprio con l’obiettivo di valorizzare questo aspetto, che è alla base del successo della manifestazione”.

“Dopo le precedenti esperienze positive, siamo felici di proseguire nella collaborazione con Faster – spiega Claudia Mastrogiuseppe, responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa di Ucimu – Siamo certi che la nuova creatività contribuirà in modo importante a suscitare sempre più attenzione sulla fiera”.