La Santa piccola al primo ciak

La Santa piccola al primo ciak: Dal Lido di Venezia al Rione Sanità di Napoli: primo ciak alla Sanità per La Santa piccola di Silvia Brunelli. Realizzato col grant di 150.000€ di Biennale College Cinema, il prestigioso laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia, che sostiene sin dal 2012, la produzione di opere prime e seconde. Il film racconta la storia di amicizia e di scoperta di sé di Lino e Mario, all’interno del palcoscenico a tratti surreale delle credenze e superstizioni popolari di una Napoli colorata della sua voglia di vivere e sopravvivere, ma che riesce sempre a segnare nell’animo tutti quanti entrino in contatto con la realtà del capoluogo campano.

“Questa è una storia che racconta di tenerezza e di crudeltà – ci spiega la regista – di bisogno di credere che qualcosa di buono e di superiore possa accadere, di speranza che qualcosa ci salverà dalla quotidianità e dalla sua monotonia.” I produttori raccontano di aver scelto assieme alla regista di ambientare il film al rione Sanità di Napoli, proprio perché “sembrava la cornice ideale per raccontare un territorio in cui si mescolano con creatività sacro e profano.” Un quartiere ricco di tradizione e spirito partenopeo, in cui ogni via è sempre una sorpresa.

La Santa Piccola 3

La Santa piccola al primo ciak: Per il casting è centrale la collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità che, proprio nel cuore del rione Rione, trova la sua sede e la propria linfa vitale. Il cast vede come protagonisti giovani attori come Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Alessandra Mantice e l’esordiente Sophia Guastaferro, affiancati da interpreti di grande esperienza quali Pina Di Gennaro e Gianfelice Imparato. Il film di Raindogs vede l’aiuto sul territorio di Mosaicon Film, Antracine, Nuovo Teatro Sanità e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Distribuzione internazionale TVCO e Minerva Pictures Group.