No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’appetito vien cliccando

Far conoscere i prodotti nazionali mediante campagne digital. Obiettivo raggiunto per Neting, web agency di Bologna specializzata nella promozione e valorizzazione del food Made in Italy

 

Alla bolognese Neting, Full Stack Agency specializzata in campagne digital, è stato affidato un progetto di promozione volto a far conoscere il cibo italiano di qualità, attraverso attività on line miranti a far scoprire uno tra i più rinomati prodotti DOP italiano, il formaggio Piave.

È il caso di Nice to eat-EU, progetto co-finanziato dall’Unione Europea, per il quale Neting ha condotto sponsorizzazioni sia sui social – in particolare su Facebook e Instagram – sia su Google con campagne Google ADS, da Dicembre 2019 a Gennaio 2020. Nel dettaglio, sui canali social si è puntato soprattutto sulla brand awareness e sulla generazione di traffico qualificato al sito, per poi passare dal virtuale al reale. Atterrando sulla landing page, infatti, l’utente aveva modo di visualizzare un elenco di punti vendita dove poter degustare il prodotto. Del resto, se una bella immagine ha una certa attrattiva, un assaggio è decisamente una ghiotta opportunità per conoscere un prodotto e la risposta, con il passaggio dal digitale e mondo reale, non si è di certo fatta attendere.

Se il gusto vuole la sua parte, anche il concetto di gaming ha avuto un ruolo importante. Per i più piccoli la campagna coordinata di Google Ads ha promosso il gioco online Fakehunters  tramite campagne video e display.

Il risultato ha testimoniato la forza dell’online – indica Luca Mainieri, CEO di Neting – nell’intercettare gli utenti. La multicanalità che caratterizza il food lascia decisamente uno spazio primario all’on line (online) , dove video, foto, ricette, influencer e blogger giocano un ruolo determinante nella creazione di una community. La conoscenza di un prodotto, il suo Consorzio di riferimento e la declinazione dello stesso in ricette e momenti di degustazioni sono ormai una pratica diffusa, ma il web è diventato negli ultimi anni un ambito di promozione imprescindibile”.

Il successo delle campagne sui diversi canali ha poi portato da Dicembre 2020 a fine Gennaio 2021, sia a una nuova campagna Google Ads, tramite video su Youtube, per promuovere la app di realtà aumentata Piave DOP & Nice to Eat-EU AR per Android e Ios, sia alla prosecuzione dell’attività di promozione dei punti vendita in cui trovare il prodotto.

“Il pubblico è sempre più informatizzato e informato – commenta Mainieri – grazie a una sempre maggiore dimestichezza col digitale e l’ausilio di device altamente performanti. Il tessuto produttivo considera ormai l’on line come fattore chiave per il successo di un brand, inserito a pieno titolo nel marketing mix aziendale. Con l’esperienza maturata negli anni, Neting si pone come consulente specializzato e interlocutore di primo piano sia nello scenario nazionale che europeo. Il web ha abbattuto le distanze e noi di Neting crediamo molto nel cosmopolitismo dell’informazione, in cui devono però essere tutelati i valori fondanti e le identità di prodotti che hanno reso celebre il gusto italiano e che continuano a farlo a qualsiasi latitudine”.

 

Neting Srl è una web agency tra le più dinamiche e innovative nel panorama nazionale, specializzata nella progettazione di esperienze digitali e identità visive ad alto valore aggiunto, progettate per rispondere alle esigenze del mercato e alle aspettative del consumatore. Tra le principali soluzioni create dall’azienda spicca WeVid, prima piattaforma di videoconferenze totalmente made in Italy.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.