No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le tendenze dell’arredamento di design per il 2017

Non vi è alcun dubbio che, nello scegliere il tipo di arredo per la propria casa, sia molto seducente la prospettiva di tener conto dei trend più in voga nella scelta dei colori, dei materiali, persino delle trame per i rivestimenti. Tuttavia, spesso si devono anche fare i conti con le reali esigenze di funzionalità ma soprattutto con gli spazi a disposizione: seguire solo ed esclusivamente le mode comporta infatti il rischio di ritrovarsi in una casa bella ma invivibile!

Fatta questa debita premessa, andiamo a scoprire quali sono le tendenze annunciate per questo 2017, per provare a mantenersi comunque al loro passo con un pizzico di creatività e di inventiva senza mai tralasciare l’ergonomia degli spazi.
Ci è stata di grande aiuto, in realtà, la chiacchierata piacevolissima con un paio dei progettisti che abbiamo incontrato in uno showroom di grande rilievo per gli arredamenti a Napoli: proprio da loro abbiamo appreso che gli ambienti dinamici e funzionali, specialmente nelle cucine configurate come “open space”, manterranno ancora la predisposizione ad uno stile prettamente informale in cui i mobili bassi si “riverseranno” nella zona living senza quasi far avvertire il passaggio e riducendo quindi al minimo il distacco.

L’ideale, in un ampio ambiente di questo tipo – tra parentesi uno dei pochi a consentirlo in scioltezza! – è di prevedere lo spazio cucina munito di isola multifunzionale, una scelta che ha esteticamente sempre grande appeal ma che è anche il miglior trucco per allestire un ambiente flessibile e nel quale sia facile muoversi tra un compito e l’altro avendo sempre tutto a portata di mano!

La cucina con isola è il sogno di molti, ed in realtà abbiamo anche riflettuto su quanto la televisione abbia ampiamente influito su questa tendenza. Tante trasmissioni incentrate sulle sfide tra affermati chef o tra aspiranti cuochi, ambientate in cucine da sogno, hanno fatto sorgere il desiderio di emulare queste “star” in ambienti che fossero all’altezza e corredati dei migliori strumenti.
Si spiega così anche il trend, ripreso da numerosi marchi, di lasciare gli accessori a vista per restituire l’immagine di una cucina laboratorio sempre in pieno fermento e nella quale ogni strumento deve essere sottomano.

Le idee dal design “futurista” o comunque strettamente contemporaneo delle cucine ad isola favoriscono anche, da parte dei progettisti, l’allestimento di accostamenti ancora più audaci non solo tra i colori ma anche tra i materiali, con contrasti che danno vita ad un ancora maggiore senso di dinamismo! Il legno continua a farla da padrone, come è ovvio, ma ad esso si accompagnano sempre più di frequente il vetro e l’acciaio, sia in finiture lucide che spazzolate e satinate oppure acidate.

Si instaura così un vero “dialogo” tra i componenti dell’arredo, per uno spazio che con la sua flessibilità vuole anche rispecchiare quella dell’evoluzione moderna dei ritmi di vita, anch’essi sempre più improntati sulla modularità!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.