L’importanza della gestione termica nelle nuove applicazioni.

Affidabilità della rete di ricarica per veicoli elettrici

È interessante osservare il fiorente mercato dei veicoli elettrici. Nuovi utenti stanno entrando in questo mercato, senza dubbio spinto dalla crescente coscienza green e dal sempre maggiore impatto anche economico dei carburanti fossili, e alcuni di questi consumatori stanno manifestando una “ansia da autonomia”, cioè la paura di non riuscire a raggiungere la destinazione desiderata. Le aziende che si occupano di veicoli elettrici e dei relativi impianti di ricarica stanno affrontando il problema installando batterie a più elevate prestazioni e installando un numero sempre crescente di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, per questo l’operatività e l’affidabilità delle stazioni di ricarica sono elementi fondamentali.

I rischi

Le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sono posizionate praticamente sempre all’esterno, per questo è necessario prendere precauzioni per garantire strutture più resistenti agli impatti degli agenti atmosferici. Una delle più subdole cause di guasto è rappresentata dalla condensa che è causata dall’aria calda e umida che entra in contatto con una superficie più fredda, per questo i progettisti di custodie e armadi elettrici devono ridurre al minimo la possibilità che si crei condensa, poiché questa è uno dei maggiori pericoli per i quadri elettrici.

Se si verifica condensa, le potenziali problematiche includono:

• Corto circuito
  • Corrosione
  • Rottura
  • Contaminazione da muffe e altri organismi
  • Rischio di scossa elettrica per i dipendenti

La soluzione

Esistono diversi strumenti per ridurre al minimo la condensa all’interno degli involucri dei componenti elettronici. Lo strumento più efficace è un design completo che tenga conto sia della temperatura che dell’umidità. I riscaldatori STEGO sono ideali per ridurre al minimo l’accumulo di condensa. I prodotti STEGO includono riscaldatori PTC, PTC touch-safe e riscaldatori piatti, oltre alla gamma di apparecchi di riscaldamento Ex per aree a rischio deflagrazione.

Progettare componenti elettronici complessi che funzionino perfettamente in ogni condizione è impegnativo; in STEGO, sappiamo quanto sia importante proteggere le tue strutture e vogliamo rendere semplice questo aspetto fondamentale per il tuo business. Ecco perché utilizziamo l’ingegneria tedesca per creare componenti per la gestione termica della massima qualità!

STEGO Italia S.R.L.
Via Marie Curie, 27 – 10073 Ciriè (To) Italy