Article Marketing

article marketing & press release

Movimentazione merci: 6 consigli per renderla sicura

Anche se si tratta di una routine frequente, la movimentazione delle merci deve essere sempre svolta in maniera controllata e sicura.

 

Fare le cose molto spesso porta ad essere confidenti ed essere troppo confidenti porta alla superficialità. Questo vale in tutti gli ambiti, compreso quello della movimentazione delle merci in magazzino. Un’azione ripetuta mille volte, anche se può sembrare scontata, deve essere comunque effettuata con attenzione, specialmente se ciò può costare danni agli oggetti e alle persone.

 

Ecco dunque una lista di semplici indicazioni da rispettare sempre per assicurarsi che la movimentazione avvenga senza imprevisti:

 

Formare adeguatamente il personale

Se il personale ha ricevuto la giusta preparazione per quanto riguarda l’utilizzo delle macchine per la movimentazione, allora sarà più preparato ad effettuare correttamente le manovre.

 

Controllo costante dell’attrezzatura

Attrezzi e macchine adibiti alla movimentazione devono essere controllati quotidianamente e seguendo le istruzioni, così da evitare eventuali problemi legati al loro funzionamento.

 

Mantenere distanza e velocità di sicurezza

Quando ci si sposta in spazi chiusi come un magazzino, la distanza dagli oggetti e la velocità sono aspetti fondamentali. Per questo è necessario stabilire degli standard da non superare.

 

Fare attenzione alla portata e alla sistemazione del carico

Rispettare la portata massima delle macchine, controllare che il carico sia ben assicurato e disporlo uniformemente sono 3 operazioni fondamentali per evitare che esso possa venire sbalzato o che si possano verificare problemi durante il trasporto.

 

Fare attenzione alle modifiche nell’ambiente lavorativo

Spesso può capitare che l’organizzazione dello spazio cambi, perciò è molto importante assicurarsi che la nuova disposizione non limiti o rappresenti un problema durante il movimento.

 

Affidarsi ad un servizio dedicato

Molte aziende preferiscono contattare specialisti della movimentazione merci affinché siano loro ad occuparsi di tutto. Queste imprese, infatti, generalmente sono in grado di offrire un servizio rapido ed efficiente su misura per gli standard aziendali, con personale qualificato e quindi una maggiore garanzia di sicurezza.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2019 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA