On line l’innovativo catalogo per i martinetti meccanici con vite a sfere made in Servomech

Alto rendimento, elevata velocità lineare, funzionamento con ciclo di lavoro anche continuo, consumi energetici ridotti. Il connubio ideale per maggiore produttività degli impianti, tra prestazioni sempre più elevate e costi competitivi.

Saper stupire è un segno distintivo di Servomech, azienda di Anzola dell’Emilia (BO) che dal 1989 proprio grazie alla sua capacità di innovare ha saputo porsi come punto di riferimento a livello internazionale nella produzione di attuatori lineari, martinetti meccanici, rinvii angolari e viti e madreviti, utilizzati in diversi settori industriali.

L’incessante ricerca di nuove soluzioni per il movimento lineare, sempre più performanti, a ridotti consumi e grande affidabilità ha portato Servomech a introdurre importanti novità nel nuovo catalogo, già disponibile nella versione on-line all’indirizzo www.servomech.it, dedicato ai martinetti meccanici con vite a sfere che abbinano al gruppo riduttore un azionamento lineare con vite a sfere, anch’esso di produzione interna Servomech, e permettono di ottenere, rispetto alla soluzione tradizionale con vite trapezoidale, alcuni importanti vantaggi, tra cui elevate velocità lineari, cicli di funzionamento anche continuo, assenza di usura della madrevite e assenza di giochi assiali. L’utilizzo di martinetti con vite a sfere porta dunque ad una maggiore efficienza globale e ad una maggiore durata del sistema di azionamento lineare, oltre che al dimezzamento dei consumi energetici e delle potenze installate. Oltre alla possibilità di effettuare il calcolo documentato della durata del ciclo di vita, consentendo di prevedere gli interventi di manutenzione e di sostituzione delle parti.

Un nuovo capitolo è stato dedicato al dimensionamento e alla selezione del prodotto, con suggerimenti messi a punto dal team interno di ingegneri applicativi, sempre disponibile per un confronto diretto con una esperienza più che trentennale sulle applicazioni lineari. Con tabelle e grafici di immediata consultazione, il nuovo catalogo riepiloga inoltre dati tecnici, prestazionali e di durata per ogni grandezza di prodotto disponibile.

Servomech amplia le possibilità applicative dei propri martinetti meccanici ad alto rendimento Serie MA BS a vite traslante Mod.A e a vite rotante Mod.B, ora predisposti per il montaggio di tutti i principali servomotori in commercio, promuovendo ancora di più una nuova generazione dei sistemi di sollevamento. Tutte le combinazioni disponibili sono oggi dettagliate all’interno del nuovo catalogo Martinetti meccanici con vite a sfere.

In un contesto industriale evoluto, dove è sempre più frequente la necessità di alte velocità e un utilizzo sempre più elevato in termini di intermittenza, nonché di carico e di precisione, i progettisti valutano con interesse sempre crescente soluzioni più performanti, più facilmente controllabili, più gestibili in termini di controllo di posizione, carico e velocità, tali da garantire un vantaggio competitivo in termini di qualità e quantità del lavoro svolto.

Per questo Servomech, da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni per il movimento lineare, ha deciso di promuovere una nuova concezione dei sistemi di sollevamento, suggerendo un innovativo approccio, incentrato sull’applicazione dei propri martinetti meccanici ad alto rendimento in accoppiamento con motorizzazioni brushless e relativi azionamenti di controllo. Grazie alla nuova interfaccia motore universale ora l’attacco motore è ottimizzato per l’utilizzo di servomotori con flangia quadra, consentendo un accoppiamento semplice e immediato con tutti i principali servomotori in commercio.

La nuova generazione di sistemi di sollevamento proposta da Servomech consente di raggiungere alte velocità lineari, cicliche ad elevata dinamica con significative accelerazioni e decelerazioni, elevata precisione di posizionamento, esatta ripetibilità della posizione ed utilizzo anche con funzionamento continuo. Il sincronismo tra i vari punti di sollevamento viene realizzato in asse elettrico, con il controllo in posizione o in posizione e coppia. L’utilizzo di martinetti con vite a sfere equipaggiati con servomotori, encoder assoluti multigiro e azionamenti in grado di gestire le leggi di moto dei motori ed il controllo della corrente richiesta, consentono di ottenere prestazioni ad alta velocità, precisione e ripetibilità.

La nuova generazione di sistemi di sollevamento proposta da Servomech allarga pertanto con un approccio moderno e avanzato gli orizzonti applicativi dei sistemi di sollevamento in genere, ora in grado di essere utilizzati per lo svolgimento anche continuativo di funzioni di processo, con cicli di lavoro onerosi dal punto di vista del carico, della elevata dinamica di funzionamento, della velocità e della precisione di controllo.

www.servomech.com

Servomech SpA, nasce nel 1989 e fin dai primordi segue internamente tutto il ciclo produttivo all’interno dei propri stabilimenti ad Anzola dell’Emilia, nell’area di Bologna. Si specializza in attuatori lineari a vite trapezoidale e a ricircolo di sfere, martinetti meccanici con vite a sfere, martinetti meccanici a vite trapezoidale, rinvii angolari e viti e madreviti a ricircolo di sfere. Apprezzata in tutti i paesi dell’Unione Europea e dai paesi industrializzati di tutto il mondo, mette a disposizione una gamma di prodotti di alta qualità per il movimento lineare, garantendo un altissimo livello di flessibilità produttiva e la massima cura nei progetti dei propri clienti.