Article Marketing

article marketing & press release

Oro Usato Come Viene Tracciata la Vendita

Per oro usato si intende tutti quegli oggetti realizzati in leghe auree che vengono riacquistati da attività professionali come questo compro oro Firenze o da altri commercianti come un banco dei pegni o un banco metalli.
Questo sta a significare che a prescindere dallo stato di conservazione degli oggetti o dei gioielli la valutazione la valutazione di questi si baserà sul costo dell’oro usato.
Per comprendere meglio questo concetto si deve tenere presente che l’unico modo per ottenere una valutazione come oro nuovo è attraverso i lingotti d’oro da investimento certificati da enti ufficiali come oro 24 carati, e cioè puro.
Solo in questo caso chi acquisterà l’oro potrà essere sicuro di trovarsi di fronte ad oro puro e non dovrà provvedere a lavorazioni ne di saggiatura ne di nuova fusione per rimetterlo sul mercato al prezzo dell’oro ufficiale del momento.
Adesso che abbiamo fatto chiarezza su come si distingue l’oro usato da quello nuovo, prendiamo in esame il fatto di come viene tracciata la vendita di un qualsiasi oggetto o gioiello in oro usato.
Recandosi presso un operatore professionale, regolarmente iscritto al registro dell’oam, questo è obbligato dalla legge in vigore a richiudere un documento personale.
A questo punto il compro oro dovrà effettuare una copia da mantenere sia del documento che almeno un paio di foto dell’oggetto in questione.
Sia la copia di un documento che le foto dell’oggetto dovranno essere mantenute in un archivio a disposizione delle autorità per almeno dieci anni.
Questo permetterà agli organi preposti di poter effettuare una verifica della transazione che solitamente viene controllata quando si teme una provenienza illecita dell’oggetto.
Per questo motivo ogni acquisti effettuato da un compro oro è pienamente tracciabile per molti anni anche una volta che l’oggetto è stato successivamente venduto ad un banco metalli che provvederà ad una nuova lavorazione che lo farà divenire un lingotto d’oro 24 carati.
In sostanza il mercato dell’oro usato è oggi totalmente tracciato e regolato secondo le norme introdotte nel 2017 con la nuova legge ad hoc sui compro oro.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.