No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Persiane blindate: come sono fatte

Le persiane blindate garantiscono protezione alle abitazioni: una buona soluzione per prevenire le effrazioni.

 

Le persiane hanno il compito di proteggere le finestre dagli sbalzi termici e dall’eccessivo irradiamento dell’abitazione. Esistono tanti modelli di persiane in commercio per rispondere alle diverse necessità.

Se l’obiettivo principale è la sicurezza e la prevenzione dalle effrazioni, le persiane blindate sono la soluzione appropriata.

 

Materiali utilizzati

 

Fino a qualche anno fa le persiane blindate venivano realizzate prevalentemente in legno, oggi si predilige l’uso di materiali resistenti: PVC, alluminio, acciaio, etc.

Tuttavia esistono dei modelli che, seppur strutturati in ferro, vengono rivestiti in legno oppure ricoperti con delle nuove tecniche di verniciatura, per ottenere un aspetto simile ai materiali legnosi.

 

Cerniere, cilindri e perni

 

Dovendo resistere ad eventuali forzature, le persiane blindate devono essere rafforzate in tutti gli elementi della struttura, specie nei punti deboli.

Le cerniere rientrano tra le componenti più vulnerabili, poiché facilmente attaccabili dall’esterno, per cui vengono realizzate con materiali resistenti al taglio.

I cilindri di contenimento hanno uno spessore maggiore rispetto a quelli presenti sulle persiane normali, vengono saldati lungo tutto il perimetro del telaio, non solo in alcuni punti.

Anche i perni, posti trai i due cilindri, sono in acciaio ad alta resistenza e sono più spessi rispetto ai perni delle persiane tradizionali.

 

Lamelle

 

Le lamelle sono un altro elemento potenzialmente fragile, pertanto vengono anch’esse realizzate in metallo e con uno spessore maggiore, per evitare la deformazione durante i tentativi di intrusione.

Le lamelle possono essere orientabili, per aumentare o diminuire la luce in entrata, oppure fisse.

 

Serratura di bloccaggio

 

Il componente che più contraddistingue le persiane blindate dalle normali è la serratura di bloccaggio: oltre ad essere fortificato, il modello blindato è provvisto di diversi punti di chiusura, in base alla classe di resistenza.

La classe di resistenza (RC o WK) stabilisce il livello di protezione delle persiane blindate; si calcola sulla base del tempo che il malintenzionato impiegherebbe per superare l’ostacolo, considerando anche attrezzi e modalità di effrazione.

Le classi di resistenza sono sei: dalla protezione minima RC 1 alla massima RC 6. La scelta della classe dipende molto dalla destinazione d’uso della persiana, solitamente per un uso domestico si opta per la RC 3, RC 4 o al massimo la RC 5.

 

60 anni di esperienza nel settore

 

Vista la particolare attenzione per la sicurezza delle abitazioni, è sconsigliato acquistare persiane blindate online o rivolgersi a venditori generici.

Il consiglio è quello di affidarsi direttamente ad aziende produttrici, così da ottenere una consulenza preventiva ed usufruire anche di servizi personalizzati. Aziende come Mascheroni Srl, produttore di persiane blindate presente sul mercato dal 1960, offre preventivi gratuiti e senza impegno.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.