No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Preparazione atletica per chi pratica la MTB

Farsi un giro in bicicletta, è una delle attività preferite dagli italiani, spesso si fa in modo spensierato e solo per il gusto di sgranchire un poco i muscoli e rilassarsi, invece, studi scientifici molto approfonditi hanno provato che pedalare in bici o in mountain bike, fa bene più di quanto si pensi.

Muoversi in bici, si salvaguarda l’ambiente senza inquinare l’atmosfera, e soprattutto, fa bene alla salute, è divertente e rilassante. Si dovrebbe usare di più la bicicletta anche in città, per recarsi a scuola o al lavoro.

Pedalare per un’ora si bruciano 500 calorie

Risultati di studi effettuati da specialisti della ricerca, confermano che 60 minuti pedalando in bici consentono di bruciare circa 500 calorie, se si fa due o tre volte alla settimana, si ottengono effetti dimagranti. La ricerca conferma che sono tanti gli effetti benefici della pedalata in bicicletta, specialmente sulle donne in sovrappeso.

Ma non solo effetti dimagranti, i benefici che si ottengono pedalando in bici o in mountain bike, sono molteplici e riguardano un po’ tutto il nostro organismo e non solo l’apparato muscolare. Studi effettuati sui benefici che si ottengono facendo moto pedalando, hanno provato che è si hanno benefici a livello preventivo delle malattie cardiovascolari e rafforzamenti al cuore e alla ventilazione dei polmoni.

Correre in mountain bike a livello amatoriale

Negli ultimi anni è letteralmente esplosa la passione per la MTB, uno sport vero e proprio, vi sono atleti di fama internazionale che lo praticano, con tanto di campionati mondiali dove partecipano biker di tutto il mondo. La preparazione atletica per praticare questo sport, è molto importante. Lo è anche però per chi vuole praticare questo sport a livello amatoriale, oltre all’acquisto di abbigliamento mtb, quindi preparatevi a faticare.

Al contrario della bicicletta che può essere usata anche in una pista ciclabile o in percorsi cittadini, la MTB si usa in percorsi, con caratteristiche talmente duri e faticosi che, coloro, che non hanno un fisico allenato e con una preparazione atletica sviluppata, possono trovarsi in seria difficoltà.

Coloro che vogliono praticare questo sport a livello amatoriale, devono anche loro gradualmente compiere una adeguata preparazione atletica. I biker che lo fanno per hobby o per agonismo, devono con la preparazione atletica, avere un fisico forte e resistente, una buona resistenza alla velocità, molta mobilità e flessibilità muscolare, una certa destrezza ed equilibrio in sella e una decontrazione muscolare.

Questi risultati si ottengono soltanto dopo aver praticato per un periodo di tempo, che varia da soggetto a soggetto, una corretta preparazione atletica consigliata da esperti del settore; solo cosi è possibile raggiungere le caratteristiche fisiche, per diventare un vero biker.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.