No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Quale corso di laurea serve per diventare ortodontista?

L’ortodontista: chi è e cosa ha studiato

Prima di approfondire meglio quale corso di laurea bisogna seguire per diventare ortodontista, vediamo meglio chi è l’ortodontista, cosa ha studiato e di cosa si occupa in generale.

In poche parole, un Ortodontista Roma è per prima cosa un dentista, che ha però deciso di proseguire i suoi studi con una specializzazione in ortodonzia (anche detta ortognatodonzia).

Per capire più precisamente quali sono le mansioni svolte da questa figura professionale partiamo proprio dal significato della parola ortodonzia. “Ortodonzia” è un termine che deriva dal greco antico, formato dalle parole “orthos“, che significa dritto, e “odontos“, che significa dente. La combinazione di queste due parole assume il significato di “denti dritti”.

L’ortodonzia non è che altro che una branca della disciplina odontoiatrica che ha il compito di studiare a fondo vari tipi di problemi dentali, come asimmetrie e disallineamenti, e di trovare soluzioni adatte a correggerle, migliorando di molto la salute dei pazienti che si presentano ogni giorno con problemi di tutti tipi: dolore ai denti, dentatura storta e molto spesso denti malati.

Proprio per questo motivo, possiamo dire che un ortodontista è quella figura professionale che addrizza e corregge i nostri denti quando presentano problemi (detti precisamente malocclusioni) che possono rovinare l’armonia dentale, fondamentale per avere un sorriso smagliante.

Il suo lavoro, dunque, consiste prima di tutto nell’individuazione di questo tipo di problemi che tendono a colpire la dentatura e il palato dei pazienti, come: disallineamento dentale, palato troppo stretto, denti storti, affollamento ecc. ecc.

Ma il suo lavoro non finisce qui. Dopo averle individuate, l’Ortodontista valuterà la soluzione ortodontica più adatta alle vostre caratteristiche ed esigenze, di cui la più popolare è sicuramente l’apparecchio ortodontico mobile o fisso.

Inoltre, una parte molto importante del suo lavoro è quella di seguire i propri pazienti nelle fasi di sviluppo per monitorare la crescita della dentatura ed eventualmente individuare sul nascere le malocclusioni che in futuro potrebbero rovinare il nostro sorriso.

Infatti, il lavoro dell’ortodontista è ancora più efficace se si interviene in fase di sviluppo quando le strutture sono più malleabili.

Percorso di laurea

A questo punto, possiamo proseguire e vedere in dettaglio qual è il percorso di laurea da seguire per poter diventare ortodontista.

Come abbiamo già detto prima, l’ortodontista è anche e prima di tutto un dentista, dunque prima di diventare ortodontista bisogna diventare dentisti.

Il primo passo per diventare ortodontista, dunque, è l’iscrizione al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tuttavia, ottenere questo titolo e diventare dentista non basta ad essere un ortodontista. Il secondo, e ultimo, step da seguire per diventare un ortodontista è l’iscrizione ad una scuola di specializzazione in ortognatodonzia. In Italia, ci sono circa 19 scuole di specializzazione tra cui scegliere.

In questo modo, dopo 6 anni di Odontoiatria e Protesi dentaria e 3 di specializzazione, il novello ortodontista può iscriversi all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di competenza per esercitare la professione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.