Restauro della sauna di Cosimo de Medici

Il Comodo di Cosimo è un ambiente che oggi potrebbe essere l’equivalente di un bagno con sauna che si trova in Palazzo Vecchio adiacente al Salone dei Duecento.
Palazzo vecchio è da sempre stato il centro politico di Firenze fin dal medioevo, in questo palazzo sono stati realizzati ambienti prestigiosi che ospitavano gli illustri governanti della città.
Il restauro del Comodo di Cosimo sarà realizzato grazie alla collaborazione dell’azienda Geberit-Pozzi Ginori che è sponsor dell’iniziativa.
Il restauro del Comodo di Cosimo rientra nel programma denominato FLIC “Florence I Care”, per mezzo di questo il Comune di Firenze offre a società private l’opportunità di sponsorizzare il restauro di opere d’arte di interesse pubblico.
Il Comodo di Cosimo è situato vicino alla Sala dei Duecento sotto la scala piana dove era collocato il quartiere di Cosimo, questa stanza è stata decorata da Marco da Faenza con grottesche e stucchi già utilizzati nelle altre sale con rappresentzioni di scene prese dalla storia di Eros e Psiche di Apuleio.
Il Comodo ha la struttura di una stufa rinascimentale, questi ambienti particolarmente richiesti ed apprezzati in epoca rinascimentale da nobili e signori erano presenti nei palazzi più importanti.
Questi ambienti rinascimentali sono paragonabili alle saune moderne e avevano oltre ad una grande vasca un sistema in grado di scaldare l’acqua producendo vapore, si pensa che l’acqua fosse scaldata grazie all’immissione di aria calda proveniente da uno stanzino attiguo.

Una volta terminato il restauro del comodo di Cosimo de Medici, Palazzo si arricchirà di un ulteriore testimonianza di importante valore storico ed artistico, Palazzo Vecchio al tempo in cui a Firenze governavano i Medici era un luogo dove l’importante famiglia fiorentina trascorreva molto tempo, in questo palazzo esistano stanze di eccezionale fattura che erano utilizzate dalla famiglia de Medici sia per governare Firenze sia per trascorrere momenti privati.