No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Serenissima Ristorazione: i programmi di educazione alimentare nelle scuole

Serenissima Ristorazione propone da sempre progetti didattici destinati a docenti e alunni nelle scuole dove è presente con i propri servizi. Attività simili sono inoltre previste per i genitori dei bambini e per il Comitato Mensa.

Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione: i programmi di educazione alimentare negli istituti scolastici

Serenissima Ristorazione annovera, tra i differenti progetti nei quali da tempo interviene in prima persona per veicolare tematiche alimentari ed ambientale con scopi educativi, quelli presenti all’interno degli istituti scolastici dove offre i propri servizi. In questi appuntamenti vengono forniti ai partecipanti, maestri e alunni, kit didattici che consentono alle professionalità coinvolte di costruire un sentiero formativo definito su salute e buon vivere. Programmi affini sono poi rivolti ai genitori e al Comitato Mensa, con l’intento di consolidare le idee alla base dei progetti rivolti ai figli. Molti di questi sono stati proposti con successo nel corso del tempo, ad esempio quello orientato a informare i giovanissimi alunni sulla centralità di frutta e verdura: gli alimenti sono suddivisi in cinque diversi colori e ciascuno è presentato nei propri valori nutrizionali e benefici per la salute. Un altro importante programma di Serenissima Ristorazione nelle scuole è quello che illustra e spiega le diversità tra sigle sempre più utilizzate nel comparto alimentare quali Km zero, biologico, denominazione di origine protetta e indicazione geografica protetta: questa è anche un’opportunità per far conoscere agli alunni, insieme alle loro tradizioni, le nozioni di località e di territorio di prossimità.

Gli allestimenti di Serenissima Ristorazione nelle scuole per spiegare l’educazione alimentare

Altri programmi di Serenissima Ristorazione negli istituti scolastici importanti da menzionare sono ad esempio quello sulla dieta mediterranea, che illustra ai bambini anche il concetto di “piramide alimentare”, oppure quello sui cibi dal Mondo, che si prefigge l’obiettivo di chiarire l’autentica origine delle pietanze etniche sempre più presenti nei nostri negozi, supermercati e ristoranti, oltre che ovviamente nelle mense scolastiche. Un’altra iniziativa favorisce l’inserimento dello sport tra le attività settimanali, insistendo in particolare sui suoi numerosi benefici per la salute. Da ultimo, il progetto sulla limitazione dell’impatto ambientale responsabilizza i giovanissimi alunni sull’adozione di stili di vita maggiormente attenti all’ambiente per mezzo di un’alimentazione sostenibile e del recupero del cibo scartato, mentre quella sulla minimizzazione dell’impiego del sale spiega come la sostituzione di quest’ultimo con le spezie per dare gusto e sapore ai cibi possa configurarsi come una soluzione più salutare. Serenissima Ristorazione, a corredo visivo dei temi affrontati nei progetti, prevede numerosi allestimenti scenici nella zona mensa come, ad esempio, isole per la raccolta differenziata e infografiche per orientare gli alunni, oltre a lavagne con i piatti del giorno, pannelli decorativi e porta pane e frutta.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.