No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Servizi funebri: quali sono i servizi che offrono le agenzie del settore?

Quando qualcuno di caro viene a mancare, il dolore è tanto ed è difficile pensare di occuparsi di tutti gli aspetti legati al funerale e alla sepoltura del defunto. Amici e parenti si affidano alle pompe funebri, che si occupano di curare ogni aspetto legato al funerale e alla sepoltura o cremazione del defunto, spesso con grande delicatezza e gentilezza.

Un’agenzia di pompe funebri deve garantire discrezione e rispetto per il dolore dei parenti, e curare ogni aspetto sempre nel rispetto della famiglia che si affida all’agenzia, considerandone le varie necessità, su Pompe Funebri Roma possiamo vedere quali sono i servizi svolti da tali agenzie.

Le pompe funebri si occupano dell’aspetto legato al rito funebre. Si mettono a disposizione quindi servizi come, ad esempio, l’organizzazione del funerale con trasporto funebre e noleggio del cofano funebre, lo svolgimento della cerimonia, necrologi o ancora manifesti a lutto.

Le onoranze funebri si occupano anche delle pratiche burocratiche e amministrative, fino alla sepoltura.

Offrono inoltre consulenza e guidano alla scelta in merito alla destinazione della salma, aiutando e consigliando sulla scelta tra inumazione, tumulazione o cremazione. L’inumazione è una pratica che consiste nella sepoltura della salma sotto terra, all’interno di una bara di legno semplice. Per questa pratica è necessario l’impiego della polizia mortuaria che, insieme all’agenzia funebre, si occuperà di trovare un posto idoneo dove poter seppellire la salma.

Con la tumulazione la salma andrà in un loculo o nella tomba di famiglia. Infine, la cremazione è una pratica che può essere eseguita nel momento in cui è espressa nelle volontà del defunto e confermata dalle volontà dei familiari. Il processo prevede la combustione del feretro in un forno crematorio ideato appositamente per lo scopo e le ceneri vengono raccolte in un’urna che può essere conservata in tumuli o cellette in cimitero oppure i familiari possono richiedere la volontà di conservarle in ambienti familiari.

Alcune agenzie funebri offrono la possibilità di disperdere le ceneri dopo essersi accertati che questo non costituisca un rischio sanitario.

Infine, un’agenzia di pompe funebri si occupa anche dell’arredo delle cappelle cimiteriali e della fornitura di accessori per lapidi: scritte funerarie, cornice portafoto, crocifissi, targhe, epitaffi.

Quando un parente viene a mancare ci sono degli aspetti burocratici da considerare e variano in base alle circostanze e al luogo del decesso. Molte agenzie si occupano anche di questo aspetto, lasciando ai familiari la serenità e la tranquillità per potersi concedere l’elaborazione del lutto e compiangere il proprio caro.

Interessante è anche la possibilità che offrono molte pompe funebri di trasporto nazionale ed internazionale delle salme, nonché l’allestimento della camera ardente e dei luoghi dove si svolgeranno le esequie, utilizzando addobbi e cuscini funebri, occupandosi della vestizione del defunto, tutto in modo elegante e rispettoso verso il defunto e verso i suoi familiari. La camera ardente può essere allestita presso il domicilio del defunto o presso la clinica o ospedale dove questo era ricoverato, su specifica indicazione e piacere dei parenti.

Per concludere, molte agenzie offrono la possibilità di avere un violinista od organista durante il rito funebre, per accompagnare il rito religioso con musiche religiose o tramite richieste specifiche di canzoni che hanno accompagnato il defunto in vita o che in qualche modo lo ricordano.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.