Sicurezza sul lavoro: vantaggi per le aziende e principali adempimenti

Un grave infortunio sul lavoro o la morte cambia la vita per sempre, anche per famiglie, amici, comunità e colleghi. La perdita e la sofferenza umana sono incommensurabili. Gli infortuni e le malattie professionali possono provocare gravi crisi per le famiglie in cui si verificano.

Oltre ai maggiori oneri finanziari, possono imporre notevoli richieste di tempo ai membri della famiglia non feriti. Oggi, quando molte famiglie operano con pochissimo tempo libero, le risorse familiari possono essere tese al punto di rottura.

Ogni persona che parte per lavoro la mattina dovrebbe aspettarsi di tornare a casa la sera in buona salute. Riesci a immaginare il bussare alla porta per dirti che la tua amata non tornerà mai a casa? O la telefonata per dire che è in ospedale e che potrebbe non camminare mai più? Garantire che i mariti ritornino dalle loro mogli, le mogli dai loro mariti, i genitori dai loro figli e gli amici dai loro amici: questa è la ragione più importante per creare un ambiente di lavoro sicuro e sano. Ma non è l’unica ragione.

LA SICUREZZA PAGA PER TUTTI

Gli infortuni sul lavoro, le malattie ei decessi costano a tutti. Un ambiente di lavoro sano e sicuro paga, in più di un modo.

E soprattutto quali sono i principali adempimenti per far sì che l’azienda abbia i documenti disposti in materia di legge, vediamo alla fine dell’articolo un elenco.

Perché dovresti impegnarti per migliorare la Sicurezza Sul Lavoro e la salute sul lavoro?

RIDURRE GLI INFORTUNI RIDUCE I COSTI PER IL TUO BUSINESS:

Se un lavoratore è infortunato sul lavoro, costa all’azienda in termini di ore di lavoro perse, aumento delle tariffe assicurative, premi di risarcimento dei lavoratori e possibile contenzioso. La produttività viene persa quando altri lavoratori devono interrompere il lavoro per far fronte all’infortunio. Anche dopo che il dipendente infortunato è stato rimandato a casa o portato in ospedale, altri dipendenti potrebbero essere distratti o dover prendere una pausa dal lavoro all’indomani dell’incidente. Anche un singolo infortunio può avere effetti di vasta portata e debilitanti sulla tua attività.

I LAVORATORI SICURI SONO LAVORATORI FEDELI:

Qualsiasi azienda sa che l’attrito dei dipendenti e l’assenteismo possono essere ostacoli importanti. Quando crei un luogo di lavoro sano e sicuro, riduci questi problemi in diversi modi. Stabilendo un budget per i miglioramenti della sicurezza e rendendo la sicurezza parte del tuo piano operativo, crei fiducia. Coinvolgendo i dipendenti nelle decisioni in materia di sicurezza, attraverso rapporti, comitati, procedure dettagliate e riunioni, dimostrate che la loro opinione è importante per voi. Seguendo il loro contributo e migliorando la sicurezza, dimostri in modo abbastanza tangibile che tieni al loro benessere. I lavoratori in genere rispondono lavorando di più, mostrando più orgoglio per il proprio lavoro e rimanendo leali.

LA SICUREZZA MIGLIORA LA QUALITÀ:

L’adozione di un idoneo sistema di risk management rappresenta un vantaggio competitivo e contribuisce alla creazione di valore per l’azienda.

Di volta in volta, le aziende che mettono la sicurezza al primo posto producono prodotti di qualità superiore. In alcuni casi, questo perché un luogo di lavoro sicuro tende ad essere più efficiente, privo di detriti e grovigli di cavi. In altri casi, è una questione di concentrazione. Lavorando in un ambiente pulito ed efficiente, i lavoratori sono in grado di ridurre le distrazioni e concentrarsi veramente sulla qualità di ciò che fanno. I risultati? Prodotti migliori che creano fidelizzazione dei clienti, margini maggiori e maggiori vendite.

In questi modi e in altri la sicurezza sul lavoro è molto più che legislazione. Si tratta di creare il tipo di ambiente di lavoro produttivo, efficiente, felice e stimolante di cui tutti vogliamo far parte. Si tratta di creare un’azienda altamente redditizia. Ed è per questo che è importante.

Quali sono i principali obblighi? Nel dettaglio i principali adempimenti:

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZE (D.U.V.R.I.)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE – DOCUMENTALE e/o MISURAZIONI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI – DOCUMENTALE e/o MISURAZIONI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMA

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA VIDEOTERMINALI (VDT)