Software gestionale chimici

Utilità e vantaggi nella gestione delle aziende del settore chimico-farmaceutico

Le moderne aziende chimiche e farmacologiche affrontano oggi una sfida molto difficile: da un lato, rimanere competitive in un mercato sempre più globalizzato che si espande velocemente; dall’altro, garantire il massimo grado di sicurezza sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti, sia nell’ambito del rispetto delle norme legislative del settore, in rapida e pressoché continua evoluzione. I processi gestionali manuali, che per tanto tempo sono stati adottati dalle industrie chimiche, non appaiono più in grado di offrire una risposta adeguata di fronte a queste nuove e pressanti esigenze. L’adozione di un buon software gestionale chimici si configura come l’unica scelta praticabile.

Funzioni e applicazioni di un software gestionale chimici

Un software gestionale chimici offre l’opportunità di gestire in maniera ottimale tutte le fasi di produzione, imballaggio, etichettatura, schedatura, controllo, vendita, distribuzione. Vediamo quali sono le funzionalità che è possibile esplicare tramite un gestionale chimici:

• Tenere sotto controllo la gestione degli impianti e degli interventi programmati, compresi quelli di manutenzione.
  • Ridurre i tempi di stoccaggio in macchina e facilitare il lavoro degli operatori nella fasi di carico e scarico.
  • Gestire le confezioni e le ubicazioni dei prodotti in magazzino.
  • Consentire la gestione degli inventari, definendo un’analisi dettagliata per ogni prodotto e la registrazione delle proprietà fisiche delle materie prime, così da poter monitorare tutta la merce presente in magazzino, in ogni fase della produzione.
  • Etichettare i prodotti evidenziando i simboli di sicurezza e le frasi di rischio, con la possibilità di stampare etichette di vario formato a seconda delle necessità.
  • Ottimizzare la gestione degli acquisti, riepilogando tutte le informazioni necessarie alla elaborazione degli ordini, ed aggiornare i listini prezzi con data validità, prezzi e sconti eventuali, codice di imballaggio.
  • Organizzare l’emissione delle bolle e delle fatture accompagnatorie, con collegamento agli ordini clienti, e possibilità di registrare le fatture in automatico nella contabilità.

Sicurezza e affidabilità come prerogative fondamentali

La sicurezza è uno degli aspetti più importanti e delicati per chi gestisce un’azienda chimica. I processi produttivi possono prevedere l’impiego e la movimentazione di sostanze pericolose ed è necessario che tutte le fasi di lavorazione avvengano nel rispetto delle leggi che regolamentano la materia e con la massima attenzione alla tutela degli operatori, dell’ambiente, dei consumatori finali dei prodotti. Il software gestionale chimici permette: di gestire la manutenzione delle apparecchiature in maniera efficace e puntuale; di assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza dei magazzini attraverso un sistema di memorizzazione e controllo degli accessi; di organizzare la raccolta dei dati critici in tempo reale così da consentire la possibilità di effettuare un aggiornamento continuo del processo produttivo e gestionale; di impostare e monitorare procedure standardizzate per lo svolgimento delle attività caratterizzate da un certo grado di rischio. Riassumendo, l’adozione di un gestionale chimici rappresenta uno strumento di grande validità orientato alla costituzione di un apparato di sicurezza completo che coinvolga ogni aspetto dei cicli produttivo e di vendita, privilegiando un approccio olistico e non settorializzato al problema, che integrando il controllo di tutte le fasi dei suddetti cicli punti a limitare e possibilmente annullare i pericoli ad essi connessi.