No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Split condizionatore: cos’è e come funziona

Tutti conoscono le due principali tipologie di condizionatori disponibili oggi sul mercato, ovvero quello split e portatile. Sebbene ne siano stati lanciati molti altri tipi, questi due prodotti continuano a rimanere i più popolari in termini di scelta.

Premesso ciò, in riferimento proprio al primo modello vediamo nei dettagli di cosa si tratta e come funziona, prendendo come riferimento le informazioni fornite dai tecnici di assistenzacondizionatoritorinoeprovincia.it, presenti a Torino con il loro servizio di assistenza condizionatori.

Che cos’è il condizionatore split?

Il condizionatore d’aria con sistema split ha conquistato quasi il 70% del mercato, poiché le persone lo preferiscono rispetto ai modelli che richiedono un foro nel vetro della finestra. Inoltre gli acquirenti lo ritengono più pratico, rispettoso del fattore estetico e non ingombrante; infatti, si tratta di un modello a due unità di cui la prima va fissata ad una parete e la seconda all’esterno sia sospesa su apposite staffe che appoggiata sul calpestìo di un balcone.

Premesso ciò, per sapere perché un condizionatore d’aria split è chiamato così, è importante comprenderne la funzionalità. In primo luogo l’unità esterna contiene il refrigerante ovvero un gas pressurizzato nel compressore che viene inviato attraverso un tubo di circa 3 cm di diametro nell’unità interna, e nel contempo il suddetto liquido viene convertito in uno stato gassoso che permette di raffreddare l’aria a una temperatura molto bassa ed è per questo motivo che viene chiamato gas refrigerante.

Come funziona un condizionatore split?

Il sistema di condizionamento split vanta una serie di funzionalità che servono per ottimizzarne il risultato, e tra le più importanti vale la pena citare il termostato presente all’interno delle unità di condizionamento che controlla la temperatura fino stabilizzarla in base a quella da te desiderata.

A parte questo principio, è altresì importante aggiungere che il condizionatore split aspira l’aria calda e abbassa la sua temperatura prima di rimandarla nella stanza. L’umidità all’interno di quest’ultima viene poi rimossa attraverso un tubo di scarico presente nell’unità esterna.

Le altre caratteristiche dei condizionatori split

L’unità split è oggi un condizionatore tra i più richiesti sul mercato poiché non è ingombrante e quindi si adatta a qualsiasi ambiente anche in quelli in cui lo spazio è ridotto ai minimi termini. Si tratta tra l’altro di un modello facile da installare in quanto può essere posizionato ovunque nel seminterrato o semplicemente dall’altra parte del muro.

Contrariamente alle unità monoblocco anche il consumo del condizionatore split è decisamente inferiore, senza contare che la maggior parte dei brand produttori offrono ora la tecnologia che rendono l’apparecchio più efficiente dal punto di vista energetico e super silenzioso.

Gli inverter split hanno anche la capacità di gestire fluttuazioni di tensione o corrente a differenza delle unità confezionate. Inoltre va altresì aggiunto che per gestire l’apparecchio non è necessario da parte tua chiamare un tecnico; infatti, le riparazioni le puoi effettuare direttamente sull’unità esterna, e tra queste l’unica è legata alla ricarica del gas refrigerante che è possibile inserire da un apposito ugello con una pratica bomboletta spray.

L’unità interna invece ha dei filtri estraibili sulla parte frontale e che puoi quindi lavare e sanificare con cadenza giornaliera. A margine devi sapere che il condizionatore split è dotato di un telecomando ad infrarossi ed è disponibile per ambienti di diverse quadrature con queste ultime che stabiliscono il numero di frigorie necessarie; infatti, ad esempio per una stanza da 40 metri quadri occorre un condizionatore split da 12000 btu.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.