Sviluppo web: definizione e caratteristiche

Lo sviluppo web si riferisce alla creazione, alla pubblicazione e al mantenimento dei siti web. Esso comprende numerosi aspetti come il web design, la pubblicazione web, la programmazione web e la gestione del database.

I termini “web developer” e “web designer” sono spesso usati sinonimo, ma non significano la stessa cosa. Tecnicamente, un web designer progetta solo interfacce di siti web usando HTML e CSS. Uno sviluppatore web può essere coinvolto nella progettazione di un sito web, ma può anche scrivere script web in linguaggi come PHP e ASP. Inoltre, uno sviluppatore web può contribuire alla manutenzione e all’aggiornamento di un database utilizzato da un sito web dinamico.

Lo sviluppo web include molti tipi di creazione di contenuti web. Alcuni esempi includono la codifica manuale delle pagine web in un editor di testo, la creazione di un sito web in un programma come Dreamweaver e l’aggiornamento di un blog tramite un CMS. Negli ultimi anni, i sistemi di gestione dei contenuti come WordPress, Drupal e Joomla sono diventati anche strumenti di sviluppo web. Questi strumenti hanno l’obiettivo di rendere facile per chiunque la creazione e la modifica del proprio sito web, tramite un backend semplice e funzionale.

Ci sono diversi metodi per creare siti web, la nostra azienda è specializzata nella realizzazione siti web Lecce e dispone di un team dedicato allo sviluppo di siti web che disegna e mantiene i siti web della società. Le piccole organizzazioni e gli individui hanno più probabilità di scegliere una soluzione come WordPress che fornisce un modello di base di siti web e strumenti di modifica semplificati.

NOTA: la programmazione JavaScript è un tipo di sviluppo web che generalmente non è considerato parte del web design. Tuttavia, un web designer può fare riferimento a librerie JavaScript come jQuery per incorporare elementi dinamici nel disegno di un sito.