Ricorderai anche tu il passaggio al digitale terrestre, che è stato completato in Italia nel 2012, in ritardo rispetto a quanto previsto. Questo ha fatto si che ha distanza di pochi anni si discutesse di un nuovo passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, DVB-T2. Oggi siamo pronti al passaggio al DVB-T2, che serve principalmente a liberare le frequenze a 700MHZ, cedute ai gestori di telecomunicazioni per il 5G. Insomma, un grande passo tecnologico in avanti per il nostro paese.
Approfondiamo l’argomento, grazie anche al contributo del servizio antennista che abbiamo consultato, presente in tutte queste zone di Bologna.
Il passaggio al DVB-T2 avverrà nella decade che va dal 21 giugno al 30 giugno 2022. Prima di questo periodo, ci sarà il passaggio a MPEG-4 e una risintonizzazione dei canali suddivisa per aree:
In base alla tua area geografica avrai più o meno tempo per organizzarti. Il DVB-T2 supporterà esclusivamente una visione HD, di qualità migliore, per cui il tuo televisore dovrà avere questa caratteristica. Potrai eseguire un semplicissimo test per capire se il televisore supporta il digitale terrestre di seconda generazione, cioè sintonizzarti sul canale 100 della Rai o 200 di Mediaset: se compare la scritta Test HEVC Main 10 il televisore è compatibile. Altrimenti dovrai munirti di decoder oppure di un televisore nuovo.
L’acquisto di un televisore nuovo può essere una spesa cospicua, ma i decoder in genere costano una trentina di euro. Inoltre, con il decreto Rilancio 2021 è stato approvato un Bonus Tv 2021 che prevede un buono acquisto di massimo €50 per chi ha un reddito ISEE inferiore a €20.000. Attenzione ad acquistare il decoder: quelli compatibili con il nuovo digitale terrestre riportano la sigla DVB-T2 HEVC 10.
Se decidi, invece, di cambiare televisore dovrai considerare due aspetti:
Adesso sai tutto quello che devi fare per essere pronto allo switch off del digitale terrestre.
Un’analisi approfondita del Black Friday e degli sconti online che…
L’indiscrezione durante un evento divulgativo pubblico sta facendo il giro…
Santorini è un’isola da sogno, con villaggi bianchi, caldere mozzafiato…
Your email address will not be published.
sette − = 4
Δ