No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tecniche di massaggio Thai: tra le più antiche della storia

La tecnica di massaggio Thai è una delle più antiche al mondo e tra le più insegnate in ogni corso di massaggio Bari, Roma, Milano, ecc. La disciplina Thai risale al V secolo a. C. ed è parte integrante dell’ayurveda, la medicina ufficiale indiana.

Le origini del massaggio Thai

La prima postulazione del massaggio Thai si deve al medico indiano Shivago Kumar Baj, ritenuto il fondatore della medicina indiana. All’interno della disciplina Thai confluiscono concezioni tipiche delle scuole tibetana e cinese ma anche approcci tipici delle scuole di pensiero yoga, ayurvedico e buddhista. Il Thai si diffuse in Thailandia, dove è ancora oggi considerato un trattamento medico a tutti gli effetti.

Il prana e i Sen

L’approccio metodologico del Thai si basa sul concetto di energia vitale, o prana, che scorre lungo oltre 70.000 meridiani o flussi energetici, i Sen. Il corpo umano è attraversato da 10 sen principali, che nascono dall’ombelico, su cui si sorreggono tutti gli altri. I sen costituiscono un secondo corpo, di natura energetica (elettrica più che altro) che si intreccia con quello fisico: il massaggio agisce sul secondo corpo in maniera diretta apportando benefici anche agli altri: non solo quello fisico, ma anche quelli mentale, emozionale e della coscienza cosmica.

L’idea che sorregge l’impalcatura filosofica del Thai è che, attraverso le tecniche manipolative, sia possibile regolarizzare i flussi energetici, permettendo al corpo di riacquistare benessere e vitalità.

Le tecniche di massaggio Thai

Per eseguire il massaggio è necessario che il ricevente sia nudo o vestito con abiti larghi e molto comodi. Il massaggiatore esegue il trattamento utilizzando diverse parti del proprio corpo quali dita, palmi, pollici ma anche gomiti, avambracci, talloni e ginocchia. Gli atti manipolatori sono diversi e vanno dalle compressioni alle torsioni, ma utilizzano anche stiramenti, impastamenti e altre tecniche basate su scuotimenti e colpi secchi con le nocchie e bloccaggi.

Il set di manipolazioni impiegati nel Thai permettono, secondo la concezione comune, di ripristinare nel ricevente il benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale e i trattamenti sono considerati a tutti gli effetti delle terapie mediche ufficiali utili per la guarigione del paziente, agendo dapprima sui 10 sen principali e, tramite essi, su tutti gli altri meridiani che attraversano il corpo umano.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.