La Sicilia è la terra del sole, del mare e del buon cibo, una meta tutta da scoprire, che può vantare tantissimi luoghi di culto ricchi di storia e bellezza. Tra tutte le meravigliose città che offre questa regione, ne abbiamo trovato alcune che sono veramente imperdibili.
Palermo, oltre che essere il capoluogo siciliano, può vantare numerosi siti dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Palermo è una città ricca di storia, grazie al passaggio di numerose civiltà durante l’arco degli anni. Oltre questo, è nota anche per la sua cucina; infatti possiamo gustare degli ottimi cannoli, la tradizionale cassata siciliana e gli arancini di riso.
Marsala è sicuramente nota per il suo omonimo vino e per lo sbarco di Garibaldi e la sua truppa di mille soldati; oltre questo, Marsala viene scelta ogni anno da tantissimi turisti per le sue numerose spiagge e per i suoi luoghi di culto e di interesse, come la Chiesa Madre di Marsala, le saline e la porta Garibaldi.
Lampedusa è la città siciliana che si trova tra Malta e la Tunisia. Qui possiamo trovare la famosa e bellissima Spiaggia dei Conigli, che vanta l’onore di essere stata votata come migliore spiaggia del mondo, grazie alla bianca e finissima sabbia, le acque cristalline e il basso fondale.
Taormina è nota per la sua ricchezza archeologica, come il Teatro Antico, le Numachie, l’Odeon e il Castello di Monte Tauro. Come le altre località siciliane, Taormina vanta delle bellissime spiagge, come la famosa Baia delle Sirene.
Per gli amanti della mitologia, Erice è la località giusta! Questa città deve il suo nome al gigante Eryx, conosciuto nella storia Greca come figlio di Afrodite. Erice è una città che vi incanterà con i suoi colori, le sue piccole vie e le sue gustosissime pietanze.
Mondello, che si trova vicino al capoluogo siciliano, è famosa per la sua bellissima spiaggia che vanta acque cristalline e sabbia chiara. Oltre al suo paesaggio mozzafiato, in questa città si possono ammirare il castello di Zisa, gli imponenti palazzi e le ville. Inoltre, gli amanti della storia possono trovare dei graffiti risalenti all’età del paleolitico.
Cefalù è il perfetto connubio tra natura e storia: qui possiamo trovare bellissime spiagge corniciate da un borgo marinaro che sembra quasi dipinto a mano. Inoltre, i vicoletti, gli archi, i palazzi antichissimi e il Duomo contribuiscono a rendere magica questa città che, grazie a queste piccole meraviglie, viene scelta ogni anno da tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo.
Agrigento è la città ideale per chi ama trasportarsi nel passato. Questa terra è ricca di pezzi di storia che ci portano ad ammirare il passaggio di civiltà antiche, come quelle della Magna Grecia e del Medioevo; tra le tantissime attrazioni, quali cattedrali e monasteri, troviamo la Valle dei Templi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Acireale, nota soprattutto per la Piazza Duomo e le terme di Santa Venere, vanta tra le sue attrazioni basiliche, chiese e palazzi. A Febbraio, in questa meravigliosa città, viene organizzato il Carnevale, che porta ogni anno allegria e spensieratezza dalla fine del 500.
Catania, insieme a Palermo, è una delle città più famose della Sicilia. Qui possiamo ammirare il Castello Ursino, il Duomo regale, i sotterranei e lo storico mercato del pesce, fresco di giornata. Oltre la sua storia, il suo cibo e il barocco del suo centro storico, dichiarato anche esso patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, a Catania possiamo ammirare l’imponente e suggestivo, e soprattutto ancora attivo, vulcano Etna.
Dopo avere letto questa guida, non vi resta che scegliere tra le migliori offerte per il traghetto su https://www.traghettiperlasicilia.it e comprare il biglietto! La Sicilia infatti è raggiungibile sia in traghetto che in aereo partendo da diverse destinazioni italiane. A seconda delle necessità, è possibile valutare una delle due soluzioni.
Se per le prossime vacanze avete deciso di conoscere il…
Napoli è una delle città italiane da visitare: ricca di…
Una delle mete più affascinanti da raggiungere, nel caso in…
Your email address will not be published.
− 1 = 6
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
Δ