No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vacanze in Sicilia tra mare e cultura

Quest’anno hai deciso di trascorrere le vacanze in Sicilia, meta ambita tanto per il suo mare quanto per la sua cultura. Cosa visitare? Le opzioni a disposizione sono moltissime! In questo articolo ne vedremo alcune, così da aiutarti a scegliere con più facilità.

Prima di tutto però, vediamo le principali rotte di collegamento con la Sicilia: dal porto di Genova è possibile raggiungere Palermo viaggiando con due diverse compagnie, che permettono inoltre l’imbarco delle proprie auto, la GNV e la Snav. La prima permette il viaggio a bordo in tre tipologie di sistemazione: poltrona, cabina o suite. La compagnia Snav, invece, comprende una sistemazione in cabine esterne, interne o suite. Prenota su Traghettogenovapalermo.it.

Vediamo ora cosa visitare nella bellissima Sicilia durante il tuo soggiorno, per unire insieme la bellezza del mare e della cultura siciliana!

Palermo

Arrivati a Palermo, capitale della Sicilia, una visita è assolutamente d’obbligo! Da cosa partire? Dimora di alcune delle più belle spiagge d’Italia, non potete non recarvi alle spiagge di Cefalù, di Mondello o di Balestrate, famose per la sabbia dorata che si getta a capofitto nel mare calmo. Da visitare assolutamente i più importanti monumenti e luoghi di cultura, come il palazzo dei Normanni in Piazza Indipendenza, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e la famosa Cattedrale di Palermo, senza dimenticare il mercato di Ballarò, uno dei più grandi e tipici della città!

Taormina

Taormina, nella costa nord-orientale della Sicilia, è una delle mete più amate e visitate per le proprie vacanze in Sicilia, in grado di unire perfettamente spiagge bellissime a luoghi di cultura. Le spiagge da non perdere assolutamente sono Isola Bella, Mazzarò e Giardini Naxos, mentre quando si ha voglia di visitare luoghi di interesse, ci si può spostare al Teatro Greco, alla Torre dell’Orologio, alla chiesa di San Nicola e al Museo delle Arti e Tradizioni siciliane.

Siracusa

Spostandoci più a sud raggiungiamo Siracusa, città sulla costa ionica nota soprattutto per le sue antichità. Le spiagge che la circondano sono tra le più apprezzate di tutta l’isola. Non ci si può quindi non recare alle spiagge di Calamosche, di Vendicari, di Fontane Bianche, di Brucoli e Marzamemi, tutte caratterizzate dalla bellissima sabbia bianca e dalla florida vegetazione. Per quanto riguarda i luoghi da visitare, il primo posto in assoluto è l’isola di Ortigia, che costituisce la parte più antica della città di Siracusa, sede tra l’altro delle colonne del Tempio di Apollo resistite al terremoto del 1693. Consigliati inoltre anche l’Anfiteatro Romano, il Teatro Greco e il parco archeologico della Neapolis, ricordando comunque che tutto il centro cittadino è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Catania

Infine, spostandoci di nuovo verso nord, a metà strada tra Taormina e Siracusa, troviamo Catania, antica città portuale della Sicilia. Le spiagge sabbiose e i costoni rocciosi sono caratteristici della spiaggia della Playa, mentre i faraglioni di Aci Trezza vi lasceranno senz’altro a bocca aperta. Simbolo della città di Catania è la Fontana dell’Elefante, mentre assolutamente da vedere sono il teatro e l’anfiteatro romano, le terme e il Castello Ursino.

Come abbiamo visto, la Sicilia offre moltissime risorse per trascorrere una vacanza tra mare e cultura, regalandovi il relax delle sue spiagge e la bellezza e storia dei suoi monumenti. Un consiglio? Da visitare assolutamente in bassa stagione, per godere dei suoi luoghi in assoluta tranquillità!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.