No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come Arredare una camera da letto piccola

Per arredare una stanza piccola servono maggiori accorgimenti ed attenzioni, ma la regola principe rimane quella che è bene non saturare gli spazi utilizzando troppi mobili od oggetti, ma sceglierli con cura optando per quelli più funzionali ed esteticamente sobri. Seguendo i consigli giusti, si può trasformare uno spazio piccolo in una camera da letto confortevole. I colori adatti, gli arredi multifunzione, i complementi giusti, l’illuminazione corretta e l’ordine possono essere utilizzati come armi efficaci per raggiungere lo scopo: vediamo un po’ come arredare una camera da letto piccola

Soluzioni salvaspazio per l’arredamento
Nella progettazione degli interni di una casa piccola è necessario essere intelligenti.

Le parole d’ordine sono ottimizzare l’arredo e trovare soluzioni multifunzione e salvaspazio. Via libera a mensole poste in alto sulle pareti, a letti con contenitore, a letti con cassettiere integrate, a quelli a castello o alle soluzioni a ponte, ai letti singoli sovrapposti e a quelli posizionati sopra agli armadi o a soppalco, ai letti a scomparsa che non lasciano traccia di sé piegandosi dentro ad un armadio o lasciando il posto alla scrivania. Scegliere armadi modulari che permettano una futura integrazione di componenti aggiuntivi, e anche a soluzioni angolari che sfruttano quegli spazi che generalmente rimangono inutilizzati.

Come scegliere i colori più adatti
Per prima cosa è necessario ricordare che l’uso dei colori per tinteggiare le pareti è molto importante. Piccole stanze hanno bisogno di luce, non solo proveniente dall’esterno o da illuminazioni artificiali, ma anche una parete dipinta nel modo giusto la farà apparire più chiara e ampia.

Non solo: i colori suscitano degli stati d’animo e delle sensazioni, per cui bisogna scegliere la tinta giusta per ogni stanza. Nel caso di una stanza piccola è preferibile usare dei colori chiari, sulle tinte pastello e molto luminosi. Per aumentare l’illusione ottica di grandezza, il soffitto va dipinto di un altro colore, magari bianco o della stessa tinta delle pareti ma in tonalità più chiara.
Le varie tonalità e le differenti scelte cromatiche possono dare ad un ambiente un tocco particolare e agire anche sulla percezione dello spazio. I colori caldi come il rosso, il rosa, l’arancione e il giallo sono per esempio indicati per ravvivare una camera piccola e buia e renderla più accogliente.

Accostando poi le tinte è possibile correggere otticamente le dimensioni di un locale. Nel caso delle stanze piccole, si consiglia di optare per il bianco o per colori chiari come i toni pastello, in modo da sfruttare l’effetto ottico di questi colori che contribuisono a far sembrare la stanza di dimensioni maggiori. Inoltre quando dovrete dipingere, potete giocare con l’altezza del soffitto e cercare di ampliare visivamente le dimensioni della stanza, dipingendo il soffitto di un colore piú chiaro di quello delle pareti.

Sempre per accentuare la sensazione ottica di grandezza, si possono prendere altre accortezze. Se amate le tende e i tendaggi in genere, evitate di appendere piccole tendine, ma prediligete tende lunghe dal soffitto fino a terra, di stoffe leggere e delicate.
Per quanto riguarda la mobilia, evitate quei vecchi mobili larghi e pesanti, optate per librerie e mensole appese. Queste, non arrivando fino a terra, oltre che darvi modo di accostare per esempio un divano a una parete e ottimizzare gli spazi, non ruberanno spazio anche al vostro occhio.
È possibile dare profondità a una stanza anche con uno specchio, magari di dimensione significativa. L’immagine della parete a lui di fronte vi sarà proiettata, facendo apparire uno spazio in realtà inesistente. Se collocato opposto alla finestra, ne catturerà anche la luce, diffondendola.

L’utilizzo delle illusioni ottiche per ingrandire lo spazio
Sfruttando le illusioni ottiche, è possibile correggere otticamente gli spazi e i volumi degli ambienti interni. L’utilizzo di uno specchio, opportunamente collocato e dimensionato, ha l’effetto di aumentare la luminosità ed il volume di una stanza. Applicando delle ante a specchio all’armadio o applicare uno specchio a tutt’altezza su una parete libera della stanza avrà il potere di aumentare visualmente la grandezza della stanza.

Prendete in considerazione mobili che abbiano più funzioni o che siano componibili per potervi anche giocare o spostarli; in una camera da letto piccola, ad esempio, scegliete un letto con il cassettone sotto dove riporre la biancheria, senza ricorrere a un armadio.

Evitate le troppe decorazioni e i troppi complementi di arredo che darebbero la sensazione di una stanza piena all’eccesso. E sfruttate le pareti e il soffitto. Invece di occupare un angolo della camera con una pianta in vaso, perché non prenderne una di dimensioni più ridotte, possibilmente pendente e agganciarla al soffitto? Sotto potete sfruttare diversamente l’angolo con un armadietto o con qualcos’altro. Ed ecco che in poco tempo anche noi, potremo arredare con estrema facilità, una stanza che è piccola, ma che potrà regalarci davvero tante soddisfazioni.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.