Article Marketing

article marketing & press release

Investimento Oro, meglio i lingotti o le monete ?

Chi compra oro fa un investimento su un bene che si è dimostrato essere il più sicuro in assoluto dei beni rifugio.
Fin dai tempi antichi il prezioso metallo giallo è stato utilizzato per accumulare la ricchezza di re, faraoni o ricchi in generale.
In passato l’oro veniva accumulato per mezzo di monete che venivano coniate con il prezioso metallo per essere accettate come forma di pagamento anche al di fuori dei confini nazionali.
Oggi per accumulare ricchezza oltre alle monete d’oro vengano utilizzati anche i lingotti in oro puro a 24 carati, questa forma è utile soprattutto per un investimento oro di grande valore in cui vengano solitamente utilizzati lingotti fino a 12,5 Kg.
I principali utilizzatori dei lingotti d’oro sono le banche che mantengano l’oro dei grandi investitori e gli stati che detengano il valore delle riserve finanziarie sotto forma di lingotti da investimento oro.
Attualmente l’altro mezzo di investimento in oro fisico sono le monete che vengano realizzate appositamente per poter essere accumulate.
Queste sono monete per investimento oro non fanno parte delle valute correnti degli stati ma possano essere monetizzate ovunque da qualsiasi compro oro in quanto il loro valore e rappresentato esclusivamente dall’oro in esse contenuto.
Le monete d’oro sono solitamente utilizzate per gli investimenti di minor valore, queste possano essere accumulate e rivendute in modo più flessibile rispetto ai lingotti che sono indivisibili e necessitano di maggior denaro per essere acquistati.
Al di là della scelta tra lingotti o monete d’oro, che molto dipende dalla somma da investire, le persone che comprano oro lo fanno per avere una sorta di garanzia economica di lungo periodo e non per ottenere dei guadagni immediati.
I motivi principali per cui gli investitori scelgano la strategia compro oro sono la capacità di resistere alle crisi finanziarie più gravi, una difesa contro l’inflazione e la deflazione, un metodo sicuro per investire senza rischi come invece può accadere con altri beni di investimento.

3 Discussions on
“Investimento Oro, meglio i lingotti o le monete ?”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2019 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA