Caffè Vergnano: una storia centenaria proiettata verso il futuro

Caffè Vergnano nasce nel 1882 ai piedi della collina torinese. I primi tre magazzini vennero aperti in Piemonte, oggi è la sesta azienda produttrice di caffè in Italia ed esporta i suoi prodotti in oltre 90 paesi del mondo. Una storia affascinante che coniuga tradizione ed innovazione e che oggi è un esempio di vera eccellenza Made in Italy.

Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana e da oltre 135 anni promuove con successo la cultura del caffè in Italia e nel mondo. Fondata dalla famiglia Vergnano nel 1882 in Piemonte, l’azienda nacque in una piccola drogheria ai piedi della collina torinese e in pochi anni si impadronì di tutti i segreti della torrefazione e vendita del caffè promuovendo in Italia e nel mondo la propria cultura con successo. Domenico Vergnano, il nonno degli attuali proprietari, avviò l’attività aprendo una piccola drogheria nella cittadina di Chieri, ai piedi della collina torinese. Ben presto il negozio si specializzò nella torrefazione e vendita del caffè, delineando così la vera vocazione della famiglia Vergnano. Gli anni Trenta segnarono una tappa decisiva nella crescita dell’azienda con l’acquisto, in Kenya, di una fattoria produttrice di caffè e l’apertura in Italia di tre magazzini, a Torino, Alba e Chieri. Bisogna aspettare gli anni Settanta, con la costruzione dello stabilimento di Santena, per affermare Caffè Vergnano come uno dei più prestigiosi torrefattori italiani.

Dal 2011 l’azienda ha raddoppiato il suo stabilimento e ha lanciato la linea Èspresso 1882 che racchiude tutto il gusto del vero espresso italiano alla comodità delle capsule. Oggi Caffè Vergnano è attiva sul mercato da ben 4 generazioni, è la sesta azienda produttrice di caffè in Italia, impiega circa 140 dipendenti ed esporta i suoi prodotti in oltre 90 paesi nel mondo con risultati molto positivi. Guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’ amministratore delegato Franco Vergnano, guarda al futuro con serenità e sicurezza puntando su tre elementi cardine: creatività, innovazione e qualità.

Il segreto della qualità superiore delle miscele Caffè Vergnano nasce dalla selezione dei migliori produttori di caffè a livello mondiale, scegliendo e valutando con meticolosità la qualità della materia prima direttamente nel paese d’origine dove i chicchi di caffè vengono selezionati e acquistati. Ancora oggi, Caffè Vergnano, lavora il caffè in modo tradizionale e adotta un sistema di torrefazione lento: ogni varietà, divisa per origine, segue tempi di cottura e temperature differenti ed ogni ciclo viene controllato personalmente; questo garantisce un prodotto di assoluta qualità e durevole nel tempo.

Ogni prodotto della gamma è sviluppato con cura ed attenzione al dettaglio, un costante impegno e una continua ricerca di perfezione qualitativa fanno di Caffè Vergnano un’azienda innovativa e all’avanguardia: questa è la mission che la quarta generazione di famiglia persegue con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa.
Caffè Vergnano ha, inoltre, fatto proprie le nuove politiche ambientali mondiali al fine di garantire la difesa ed il rispetto dell’ambiente, la sicurezza del prodotto ed il miglioramento di qualità della vita umana. In quest’ottica sono state lanciate sul mercato le capsule compostabili che garantiscono una sostenibilità ambientale a 360 gradi.
Per questi motivi i veri intenditori riconoscono in Caffè Vergnano uno dei marchi più prestigiosi del panorama industriale italiano ed internazionale.

Contatti:
WEB: https://www.caffevergnano.com/