cantico dei cantici single online: amore, web, fede, incontri

cantico dei cantici single online: società, web e amore

Come abbiamo fatto altre volte, utilizziamo la potenza delle parole e il significato delle frasi chiave per approfondire una tematica. Infatti le parole hanno un senso ben preciso che, però, varia anche in base al contesto in cui sono poste. Le frasi chiave sono formate da parole che lavorano insieme in modo sinergico per fare luce su un argomento: proprio per questo motivo possono essere molto utili. La frase chiave che oggi prendiamo in considerazione è “cantico dei cantici single online”. Questa frase è composta da diverse parole e può essere divisa in due parti: la prima parte è “cantico dei cantici single” e la seconda è ” online”.

Le due parti della nostra frase chiave hanno un significato già molto importante. Se, però, le uniamo insieme iniziano a fare luce sulla relazione esistente tra Sacra Scrittura, fede, single che cercano l’anima gemella e web. Infatti la società è cambiata e oggi molti single si affidano alla rete per fare nuovi incontri e costruire relazioni.

cantico dei cantici single online: fede e amore oggi

La prima parte della nostra frase chiave è ricca di significato. Infatti il Cantico dei cantici è un noto libro biblico che appartiene alla prima parte della Bibbia ( l’Antico Testamento ) e parla dell’amore tra uomo e donna. Questo Cantico è bene leggerlo alla luce del Nuovo Testamento: infatti la Bibbia è un corpo unico dove i libri che la compongono si fanno luce a vicenda.

I single possono trovare luce, ispirazione e anche un valido insegnamento in questo Cantico che mostra quali debbano essere le caratteristiche del vero amore: dialogo, empatia, comprensione, perdono, collaborazione reciproca, passione, rispetto.

In questo bellissimo Cantico possiamo osservare come l’amore tra uomo e donna sia sottolineato dalla dimensione dell’armonia: i sessi sono fatti per incontrarsi e per costruire relazioni belle, serie e appaganti dove le domande del cuore possono trovare risposta.

Questo Cantico mette in luce anche il fatto che, a volte, nelle coppie non tutte le cose siano perfette. Infatti in alcuni punti vediamo che uomo e donna si allontanano un poco. Però, subito, la comprensione e il dialogo hanno la meglio e la coppia ritorna unita e il cammino insieme prosegue meglio di prima.

Certamente lo spirito di questo Cantico avverte tutti i single che cercano l’anima gemella che non è possibile costruire relazioni belle e felici se c’è violenza e sopraffazione. La donazione reciproca è ciò che deve caratterizzare una coppia dove c’è amore.

cantico dei cantici single online: l’importanza del web

Il discorso che abbiamo fatto sopra ( la relazione tra amore umano, fede e single che cercano l’anima gemella ), può essere oggi trasportata anche sul web. Qui entra in gioco l’ultima parola della nostra frase chiave “cantico dei cantici single online”.

Oggi internet e il web hanno cambiato il modo in cui le persone entrano in relazione. Sempre più incontri avvengono online e molti single cercano l’anima gemella sulla rete. Del resto il web è una nuova dimensione della società in cui tutti siamo immersi. La comunicazione corre online portando il suo carico di informazioni e di emozioni: c’è tutto per iniziare una relazione che poi, in un secondo tempo, può essere approfondita anche al di fuori della rete.

La cosa più importante è che i single portino anche sul web lo spirito del Cantico dei cantici mentre cercano l’amore. Infatti solo relazioni libere dalla violenza e dall’egoismo potranno essere chiamate felici. Solo coppie dove è vivo il dialogo, la donazione reciproca, la comprensione, la passione, la collaborazione e il perdono, potranno diventare sempre più unite e appagate.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )