Article Marketing

article marketing & press release

I pro e i contro di del lavello per cucina in acciaio inox

Stai per acquistare il tuo nuovo lavello per cucina ma non sai se la scelta è quella giusta? È, in effetti, sempre più difficile trovare indicazioni specifiche in negozio che possano aiutarti a scegliere il prodotto giusto in base alle tue esigenze specifiche senza perderti fra le mille caratteristiche difficili da interpretare. In questo breve spazio parleremo dei pro e dei contro dei lavelli per cucina in acciaio inox. Ma perché proprio l’acciaio inox? La risposta è semplice: i lavelli per cucina in acciaio inox sono quelli che vengono proposti quasi sempre dai dalle aziende di arredamento quando si acquista una cucina o le sue parti ed è per questo che, prima di accettare la scelta del mobiliere, conoscere a fondo i vantaggi e gli svantaggi del lavello per cucina in acciaio inox può aiutarti a capire se il modello proposto può fare al caso tuo.
Sul mercato sono disponibili lavelli per cucina in svariati materiali, ma i più diffusi sono sicuramente quelli in acciaio inox, che da decenni primeggiano nella produzione e nella vendita. La bellezza dell’acciaio inox si adatta alla maggior parte degli stili del passato e contemporanei, mentre la sua funzionalità, l’igiene e la durabilità, caratterizzano da sempre i lavelli in acciaio inox. È per questi due motivi, estetica senza tempo e funzionalità, che scegliere un lavello in acciaio inox può risultare la scelta più conveniente se non si hanno particolari pretese. Inoltre, il prezzo è adattabile a diverse tasche, ma è bene ricordare che con il prezzo varia anche la qualità del prodotto. In ogni caso, come praticamente qualsiasi prodotto per la casa, ci sono pro e contro e i lavelli per la cucina in acciaio inox non sono da meno. Scopriamo i lati positivi e negativi di questi prodotti.

I vantaggi di un lavello per cucina in acciaio inox

• Longevità: i lavelli di qualità dovrebbero durare per sempre, o almeno lo stesso tempo della cucina su cui vengono installati. L’acciaio inox è resistente alla corrosione grazie alla percentuale di Nichel e Cromo nella lega che crea una patina invisibile contro l’ossidazione e una maggiore resistenza meccanica.
• Convenienza: il prezzo è molto variabile per questo materiale e sul mercato esistono molti modelli dal rapporto qualità prezzo molto conveniente rispetto ad altri materiali.
• Bellezza senza tempo abbinabile a molti elettrodomestici: l’acciaio inox viene utilizzato non solo per il lavello ma anche per molti altri elettrodomestici che difficilmente si realizzano in altri materiali. Inoltre, l’acciaio inox conferisce una bellezza senza tempo, immune da tendenze di stile passeggere.
• Igiene: il lavello in acciaio è facile da pulire e igienizzare poiché la superficie è poco porosa e non permette l’accumulo di batteri e sostanze nocive.
• Riciclabilità: l’acciaio inox è riciclabile al 100% senza perdere le sue proprietà.

Gli svantaggi di un lavello in acciaio inox

• Resistenza ai graffi da migliorare: se si graffia una superficie non trattata appositamente per evitare graffiature, è possibile che qualsiasi sfregamento nella direzione della grana di acciaio provochi un graffio. Esistono lavelli trattati con finiture antigraffio che risolvono questo problema, ma il prezzo sale inevitabilmente.
• Manutenzione necessaria: anche se facili da pulire, i lavelli possono perdere la loro lucentezza se non puliti costantemente e asciugati dall’acqua che provoca aloni sulla superficie difficili da mandar via.
• Rumorosità: il rumore metallico può essere a molti sgradevole ed è accentuato soprattutto se il lavello ha uno spessore molto ridotto ed è di scarsa qualità. Esistono finiture antirumore per ridurre al minimo il problema del rumore, ma anche in tal caso, una finitura del genere può far lievitare il prezzo del lavello.

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Copyright © 2019 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA