Dalmine Logistic Solutions e il sistema innovativo per il settore caseario

Dalmine Logistic Solutions, azienda leader nel campo della scaffalatura metallica, conferma la propria vocazione alle novità e decide di lanciare sul mercato un innovativo sistema di magazzino studiato specificatamente per lo stoccaggio e la maturazione delle forme di formaggio.

Un estenuante lavoro di ricerca e sviluppo in stretta collaborazione con l’utilizzatore finale ed altri professionisti del settore ha consentito di sviluppare un sistema unico nel suo genere e in grado di stoccare e al contempo ottimizzare la maturazione delle forme. Il tutto grazie ad una particolare geometria della scaffalatura industriale, progettata in ottemperanza ai vigenti normative relative al sisma.

Il primo magazzino di questo genere, capace di contenere oltre 360.000 posti forma, entrerà presto in funzione per il produttore di Parmigiano Reggiano Colla Spa.

Dalmine LS

Dalmine LS, Headquarters a Piacenza, si avvale di 2 sedi produttive, una a Potenza e una a Graffignana. Le realtà commerciali operano in Italia e all’estero e coprono capillarmente il territorio, fornendo consulenza e assistenza in loco. Nei propri stabilimenti produce scaffalature industriali per svariate applicazioni e la propria gamma produttiva risponde alle molteplici richieste del mercato: dalle soluzioni tradizionali per stoccaggio e picking, per unità di carico di qualsiasi dimensione e peso, alle strutture per impianti automatici, fino ai sistemi autoportanti.

Gli investimenti continui in innovazione permettono a Dalmine LS di avvalersi di impianti moderni e automatizzati, che garantiscono un’altissima capacità produttiva nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Dalmine LS unisce le radici della storia di eccellenza di oltre mezzo secolo di Ponteggi Dalmine, la competenza produttiva di Marcegaglia e il know how ingegneristico di Struttura System.

La Ponteggi Dalmine nasce nel 1947 e si afferma subito come leader indiscusso nella cantieristica edile e sviluppa il sistema giunto-tubo, che rivoluziona le tecniche costruttive. Proprio dalle nuove esigenze industriali nasce la divisione sistemi di magazzino, nel 1968: è la prima azienda italiana attiva nel settore. Nel 1969 viene inaugurato lo stabilimento di Potenza, negli anni ’80 comincia la produzione di scaffalature leggere a Graffignana.

Il gruppo Marcegaglia, player mondiale nel campo della produzione dell’acciaio, rileva l’azienda nel 1999. L’interesse dell’azienda per la produzione porta ad effettuare significativi investimenti nelle tecnologie produttive più avanzate. In questo contesto prende vita il progetto Dalmine Logistic Solutions: una realtà che incarna le anime e che si pone fin da subito come nuovo protagonista nel campo dei sistemi di magazzino.