Prosciutto di Modena DOP, 72 mila capi venduti nel 2016. Per il 2018 si preannuncia un numero più alto.

Una sempre maggiore attenzione per la conduzione di una dieta sana ed equilibrata fa preannunciare un aumento di vendite in Italia e all’estero.

La produzione del 2016, che ha contato 72 mila cosce prodotte, si è rivelata stabile rispetto al 2015. Segno decisamente positivo e indice di apprezzamento dei clienti per il prodotto, considerando che la crisi economica è andata a influenzare in modo non trascurabile la produzione e la vendita delle carni.
Il prosciutto di Modena è regolarmente consumato, e quindi apprezzato, anche in Germania, Inghilterra e in Francia. Non solo. Il salume tipico modenese viene acquistato in Brasile, Canada e Svizzera. Dati assolutamente positivi e che fanno presagire un aumento di vendite per i prossimi anni.
Il prosciutto d’eccellenza, data la sua qualità e genuinità, si rivela perfetto per chi vuole condurre una dieta sana ed equilibrata grazie alla stagionatura di 14 mesi che conferisce al salume senza additivi un alto livello di digeribilità. Ecco perché bisogna ora puntare all’estero; la globalizzazione ha fatto sì che vi sia un interesse sempre più marcato per la cura e la sanità del corpo, e un prodotto naturale come il prosciutto di qualità modenese sembra essere un ottimo alleato da inserire in una dieta salutare e bilanciata che interessa tanto la penisola italica quanto l’intera Europa.
I consumi sono quindi destinati ad aumentare, e si prevede che nel corso dei prossimi anni si riuscirà a esportare l’eccellenza italiana del prosciutto crudo stagionato aumentandone la già nota reputazione. Complice di ciò è anche il fatto che UE e Cina abbiano riconosciuto il marchio DOP (Denominazione di Origine protetta), garanzia di qualità e vanto del quale può godere anche il Prosciutto di Modena DOP.
Ulteriori informazioni, chiarimenti e approfondimenti si possono trovare sul sito http://www.consorzioprosciuttomodena.it/.