No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Hai adottato un nuovo gatto? Ecco qualche consiglio per te

L’inserimento di un nuovo gatto in casa è un momento di grande gioia, ma anche una grande responsabilità: da un comportamento corretto, infatti, dipende la facilità e la velocità con cui il gatto riuscirà ad integrarsi.

Il gatto è un animale molto sensibile: è quindi molto importante rispettare i suoi tempi, senza forzare in alcun modo l’integrazione. Al suo arrivo, il nuovo gatto deve trovare:

– una casa tranquilla e silenziosa.

Confusione, rumori forti e grida per richiamare l’attenzione del gatto devono essere assolutamente evitati, perchè potrebbero impaurire l’animale e renderlo molto diffidente verso il suo nuovo ambiente;

– una casa “a misura di gatto”.

Alcuni giorni prima dell’ingresso del gatto, procurati il necessario corredo di accessori e prodotti di uso quotidiano: spazzola o pettine, salviettine detergenti, cuccia e copertine, giochini, tiragraffi, croccantini e cibo umido, ciotole, cassettina igienica e lettiera.

Organizza bene gli spazi destinati al gatto: la lettiera andrà collocata lontano dalle ciotole, poiché il gatto non mangia mai nello stesso posto dove fa i bisogni.

Previeni gli eventuali incidenti eliminando tutte le possibili fonti di pericolo per il gatto (ad esempio, coprendo le prese o applicando una rete alla ringhiera del balcone).

Non appena il gatto fa il suo ingresso, limitati ad aprire il trasportino: deciderà lui quando uscire.

Mostragli i posti dove potrà trovare le ciotole e la lettiera, poi lascialo libero di gironzolare a suo piacimento.

Non preoccuparti se si nasconde sotto i mobili: all’inizio, quando il gatto non si sente ancora al sicuro, è un atteggiamento normale, quindi non tirarlo fuori di peso e non costringerlo ad interagire se non vuole.

Col passare dei giorni, il gatto prenderà sempre più confidenza con l’ambiente e si inserirà pienamente nella vita della tua famiglia.

E se hai già un altro gatto?

Nessun problema: dovrai solo seguire alcuni accorgimenti di base nei primissimi giorni, poi tutto verrà da sé.

Anche in questo caso la parola d’ordine è: niente forzature. I due gatti dovranno conoscersi in modo graduale, quindi all’inizio è bene tenerli in stanze separate, scambiando loro gli oggetti per abituarli al nuovo odore.

Durante i primi incontri non lasciarli mai da soli e mantieni sempre la calma, senza incoraggiare a tutti i costi un avvicinamento e senza rimproverarli se si miagolano o si soffiano.

Sii comunque sempre pronto ad intervenire in caso di scontro fisico. Sii paziente e non aspettarti un grande affiatamento nel giro di poco tempo: ogni situazione ha i suoi tempi, e se alcuni gatti riescono a legare dopo pochi giorni, esistono casi di integrazioni andate a buon fine solo dopo molti mesi.

Per saperne di più >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.