Impianto elettrico Smart: interruttori WiFi per luci e prese

Impianto elettrico smart home: di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici?

Se fino a qualche anno fa l’idea di avere una casa in parte o completamente automizzata avrebbe potuto spaventare molti di noi, oggi sembra sia sempre più in crescita la tendenza a circondarsi di dispositivi in grado di comunicare tra loro in modo da permetterci di controllare da remoto ogni apparecchio presente nella nostra casa, dal forno alla lavatrice, dal sistema di allarme alle luci.

Non a caso una recente ricerca sulla Smart Home condotta dal Politecnico di Milano ha evidenziato una crescita molto elevata del mercato della casa intelligente, molto probabilmente conseguente all’interesse crescente riguardo questo tipo di argomenti da parte degli utenti e alla sempre maggiore necessità di far fronte alle richieste specifiche dei propri clienti.

Avere una smart home significa avere una casa intelligente che ci permette di programmare determinate funzioni in orari precisi, una casa in cui aumentano i comfort ma anche la sicurezza e in grado di ridurre i consumi per porsi all’interno di una sempre più attuale ottica di sostenibilità.
Per questo motivo gli addetti ai lavori e i professionisti di questo determinato settore sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi in grado di rispondere ad ogni singola esigenza di modernità e tecnologia avanzata dei clienti che ne fanno richiesta o che ne sono incuriositi.

Living now: L’innovativo impianto elettrico di BTicino per smart home

Un prodotto molto innovativo che recentemente ha fatto il suo ingresso sul mercato degli impianti elettrici Smart appartiene ad una delle aziende più rinomate del settore e sempre al passo con i tempi. Ci riferiamo alla BTicino che, in collaborazione con Netatmo – società francese che produce dispositivi per la casa intelligente -, ha sviluppato Living Now, un impianto elettrico di ultimissima generazione che fa un ulteriore passo avanti rispetto agli impianti elettrici tradizionali che molti di noi sono abituati a vedere.

Infatti, Living Now, sfruttando la connessione WiFi o da remoto, permette di controllare tutti quei dispositivi che sono in grado di comunicare tra di loro semplicemente attraverso un’applicazione dedicata o l’immediato controllo vocale. Si tratta di un impianto elettrico Smart che può essere utilizzato sia attraverso impianti di nuova costruzione, ma anche con impianti già esistenti coniugando tecnologia, design moderno e prezzi del tutto accessibili.

Al contrario di quel che si potrebbe immaginare, infatti, per realizzare un impianto elettrico Smart non è necessario stravolgere quelli che sono gli apparati elettrici della propria casa perché basterà applicarlo all’impianto già esistente per gestire tutti quei dispositivi che possono essere controllati tramite applicazione o comando vocale: parliamo delle luci, dei carichi connessi alle prese, degli elettrodomestici, delle tapparelle… Tramite l’applicazione è possibile non solo comandare i vari dispositivi, ma anche tenere sempre sotto controllo quelli che sono i consumi elettrici reali avendo la possibilità di ricevere notifiche specifiche quando verranno superati determinati limiti di consumo.

Non solo, perché, senza cambiare il proprio impianto elettrico e utilizzando un cablaggio tradizionale, l’opzione Smart ci consente di controllare l’illuminazione con la voce o con un click e, soprattutto, accende e spegne le luci di casa automaticamente in base alla nostra presenza: questo ci consentirà di goderci le nostre uscite senza avere il dubbio di aver lasciato qualcosa acceso.

Per realizzare un impianto elettrico Smart è necessario un Geteway (che riceve i segnali di tutti i dispositivi connessi), il Deviatore Connesso, l’Attuatore Tapparella (l’interruttore che controlla le tapparelle) e la Presa Connessa (per controllare le prese da remoto, compresi i consumi).
Per tutti coloro che si trovano a Roma o dintorni e desiderano servirsi di un impianto elettrico smart per la propria casa o semplicemente avere qualche chiara informazione in più, è possibile rivolgersi al team di www.elettricista-roma.me che grazie alla sua consolidata esperienza, sarà in grado di offrire tutta la competenza necessaria in questo settore.