No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’inserimento del gatto in una famiglia con bambini

Come inserire un gatto in una famiglia con bambini?

L’arrivo di un gatto in una famiglia con bambini è un momento emozionante ma anche molto impegnativo.

Il gatto si trova improvvisamente in un ambiente estraneo, attorniato da esseri umani che non ha mai visto, e si sente impaurito e vulnerabile. E’ quindi indispensabile preparare i bambini ad accoglierlo nel modo corretto, affinché possa sentirsi al sicuro nel suo nuovo ambiente.

Solo una corretta interazione, infatti, può trasformare il rapporto fra gatto e bambino in una splendida e solida amicizia. Come procedere per promuoverla al meglio?

Soprattutto quando sono molto piccoli, i bimbi tendono a vedere gli animali come dei “peluche viventi”: il comportamento che ne deriva può suscitare nel gatto reazioni di paura e di aggressività, rendendo più difficile il processo di integrazione.

E’ quindi indispensabile ricordare ai bambini che il gatto non è un giocattolo, ma un membro della famiglia che va trattato con dolcezza e rispetto.

No quindi alle urla, ai gesti bruschi o improvvisi, ai rumori forti: mai disturbarlo quando mangia o dorme, anche se abbiamo tanta voglia di giocare con lui o di coccolarlo; mai maltrattarlo, sia fisicamente che verbalmente, anche solo per gioco.

Sarà inoltre opportuno insegnare ai bimbi a riconoscere il “linguaggio felino di base” e a comportarsi di conseguenza: quando fa le fusa, ad esempio, via libera a coccole e giochi; quando agita la coda, ringhia, soffia o si allontana, meglio stare alla larga e attendere tempi migliori.

Si eviteranno così spiacevoli incidenti, ma non solo: in questo modo, il bambino potrà sviluppare la sua empatia e la sua attenzione verso le esigenze e il carattere degli altri.

E non è tutto: prendersi cura di un gatto rafforza nel bambino il senso di responsabilità. Per questo è molto utile coinvolgere i piccoli di casa negli aspetti pratici che riguardano la vita con il gatto: riempirgli le ciotole, portarlo dal veterinario, spazzolarlo, ecc.

Se possibile, si cercheranno di aumentare i momenti di intimità e condivisione, inventando giochi interattivi o consentendo al gatto di dormire nella stessa stanza dei bambini.

Scopri di più >>

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.