Monitoraggio delle condizioni di macchinari e apparecchiature

STEGO CONNECT è una piattaforma IIoT che consente alla tua azienda di collegare macchinari e apparecchiature senza alcuna programmazione aggiuntiva, in modo da identificare problemi emergenti e offrire nuovi modelli di business.

La quarta rivoluzione industriale è in pieno svolgimento ed è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia di coronavirus. Nonostante gli annunci promettenti della stampa specializzata su intelligenza artificiale, manutenzione predittiva e reti neurali, la sfida per i produttori di macchine e impianti è spesso in primo luogo ottenere l’accesso ai propri dati macchina e renderli disponibili attraverso una piattaforma cloud o servendosi del sistema informatizzato di controllo della produttività (MES) del cliente. Molte volte, le singole interfacce vengono programmate per il controllore logico programmabile (PLC) della macchina, un processo generalmente molto lungo e costoso, soprattutto se l’azienda non dispone dell’esperienza IT necessaria.

Raccolta dati tramite io-link

I dati possono essere raccolti molto più facilmente utilizzando IO-LINK, uno standard di comunicazione indipendente dal bus di campo, tramite il quale i dati raccolti dai sensori vengono trasferiti ad una piattaforma cloud o a sistemi esterni (MES, ERP, ecc.). Il master IO-Link può essere collegato al PLC di una macchina utilizzando protocolli bus comuni. Allo stesso tempo, i dati raccolti possono essere caricati tramite una edge box su STEGO CONNECT, una piattaforma cloud IIoT per produttori di macchine e impianti di medie dimensioni.

Collegare sensori io-link e attuatori di qualsiasi marca

STEGO CONNECT è stato progettato per essere integrabile con tutti i 6.000 sensori IO-Link sul mercato senza alcuna programmazione aggiuntiva per la raccolta dati centralizzata. Su STEGO CONNECT, i dati dei sensori raccolti vengono visualizzati su una dashboard e presentati in un formato facilmente accessibile. Il passaggio successivo consente di impostare i valori di soglia utilizzando la funzione di avviso. Se questi valori vengono superati, gli avvisi vengono inviati tramite e-mail, SMS o notifica push. Ad esempio, i produttori di macchine e impianti potrebbero voler essere informati dei cambiamenti nelle vibrazioni in una parte della loro macchina presso la sede di un cliente che potrebbero indicare un problema nascente. In questo modo possono agire in anticipo, ad esempio consegnando e installando parti di ricambio per prevenire l’insorgere di problemi, assicurando così che la macchina sia sempre operativa. La manutenzione predittiva può così essere configurata in modo da migliorare in modo decisivo l’affidabilità di impianti e macchinari.

Livello di campo – controllo degli attuatori io-link dal cloud

Gli attuatori abilitati IO-Link possono anche essere collegati a livello di campo e controllati utilizzando flussi di lavoro di facile configurazione che consentono di collegare gli attuatori al momento del verificarsi di determinate condizioni, ad esempio quando i sensori rilevano il raggiungimento di determinati valori di soglia.

I tuoi vantaggi in breve:

• Raccogli i dati dei sensori centralmente nel cloud: collega e connetti
  • Monitora come i clienti utilizzano le tue macchine
  • Rileva i problemi in anticipo ed evita i tempi di inattività con avvisi definiti dall’utente
  • Documenta l’uso degli impianti e offri ai clienti nuovi modelli di business e di prezzo
  • Trasferisci i dati della macchina ai sistemi esterni dei clienti tramite interfacce aperte

Con STEGO CONNECT, i produttori di macchine e impianti possono facilmente tenere sotto controllo la panoramica delle loro apparecchiature presso le sedi dei clienti e rispondere rapidamente prima che si verifichino guasti o interruzioni di servizio.

Per maggiori informazioni: [email protected]