Article Marketing

article marketing & press release

Pettorina antifuga o collare cosa è meglio per il mio cane?

Che cos’è una Pettorina antifuga?

Prima di chiedersi cosa è meglio tra una pettorina antifuga e un collare per tenere al bene al guinzaglio il mio cane, è bene prima comprendere che cos’è una pettorina antifuga. Questo strumento nello specifico non è altro che una particolare imbragatura pensata per essere il più aderente possibile al corpo dell’animale in modo da tenerlo sotto controllo, distribuendo il peso esercitato dalla sua forza, senza il rischio che questa possa provocargli lesioni al collo.

Già da questa prima definizione, possiamo facilmente intuire, quali sono gli aspetti che hanno portato cosi tanti padroni di cani, a scegliere una pettorina antifuga per il proprio animale. A differenza di quanto credono in molti, quest’imbragatura, non è adatta solo a cani di grandi o medie dimensioni anzi. Ogni differente modello infatti viene commercializzata in diverse taglie, a seconda del collo e della stazza dell’animale. Oltre a queste indicazioni generiche inoltre, la pettorina, può essere ulteriormente adattata al corpo del vostro cane, grazie ad una serie di cinghie laterali pensate proprio per poterne regolare la misura.

Il mio cane può muoversi liberamente quando indossa la pettorina antifuga ?

Uno dei grandi dilemmi che assistono molti padroni è proprio questo. Il mio cane potrà muoversi liberamente? Non ci sono rischi che la pettorina possa creare qualche forma di abrasione sul corpo dell’animale. La pettorina antifuga, è chiaramente pensata per lasciare la possibilità al vostro cane di muoversi liberamente quando è in movimento. Chiaramente sta all’accortezza del padrone verificare questa non sia troppo stretta e lasci la giusta libertà di movimento all’animale, senza il rischio che questo possa liberarsi se tenuto al guinzaglio.

Tipologie di pettorina

Ovviamente esistono diverse tipologie di pettorina antifuga, a seconda della razza del vostro cane e quindi della sua stazza, nello specifico esistono anche le pettorine antipanico per cani come levrieri, molto agili e veloci, che in movimento riescono spesso a sfilarsi i modelli di pettorina classica.

Tra i diversi modelli di pettorina, ricordiamo il modello che presenta due ganci, uno nella parte superiore sopra le scapole, dove generalmente è possibile legare il guinzaglio durante il passeggio è un’altro nella parte anteriore sul petto dell animale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo secondo gancio, non serve a poter legare più facilmente il vostro cane ad un palo o ad un gancio, ma è pensato per finalità di addestramento.

Il gancio nella parte anteriore della pettorina antifuga infatti fa si che se il vostro cane ha l’abitudine di tirare durante una passeggiata, legandolo dalla parte anteriore, sarà costretto a seguire il vostro passo o quantomeno imparerà a farlo. Questo perché la stessa forza che prima esercitava per tirarvi in avanti, adesso sarà spinta per spostare il suo moto, costringendo l’animale a girare su se stesso qualora decida di tirare.

In conclusione perché scegliere una pettorina antifuga per tenere sotto controllo il vostro cane ?

Come abbiamo avuto modo di evidenziare in questo breve post, diverse sono le motivazioni che possono spingervi a scegliere di utilizzare una pettorina antifuga piuttosto di un semplice collare per tenere al guinzaglio il vostro cane. Probabilmente tra le motivazioni più valide, vi è proprio quella di evitare che lo stesso possa subire lesioni a seguito della forza esercitata una volta fuori casa. L’eccitazione di molti animali che escono all’aria aperta è spesso cosi grande da non permettergli di comprendere che si stanno facendo del male, in questo senso, già la sola prevenzione di possibili lesioni al collo è già di per se per molti padroni una valida motivazione per utilizzare la pettorina antifuga.

Per maggiori informazioni sull’argomento in oggetto si rimanda comunque sull’articolo completo dal quale è stato estratto il sunto oggetto di questo post ▷ https://www.opinionidalweb.it/pettorina-antifuga/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.