No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Piperina e Curcuma: La combo perfetta per la salute

La curcuma (Curcuma longa) o lo zafferano dell’India è una spezia gialla che è stata ben nota in Asia per diverse migliaia di anni. Origine del sud-est, è coltivata ad esempio in Cina, Indonesia, India o Sri Lanka.

Questa spezia (e più in particolare il rizoma) è oggi ampiamente utilizzata nel mondo culinario (come unità o in una miscela come il curry). Profuma e corregge l’acidità ma è anche usata come ingrediente attivo negli integratori alimentari quali piperina e curcuma e nei prodotti dietetici per la salute, il benessere. In effetti, le sue virtù sono numerose e agisce su diverse sfere: cardiovascolare, articolare, intestinale ed epatica per citarne alcune.

Questa spezia ha due proprietà interessanti per il corpo: antiossidante e antinfiammatorio.

Qualitativamente, possiamo distinguere la polvere di curcuma essiccata utilizzata per la cottura e l’estratto titolato di curcuma. Nel primo, le molecole attive, i curcuminoidi (composti fenolici) compresa la curcumina, rappresentano tra il 5 e l’8% della polvere totale. Al contrario, un estratto di curcuma titolato è un estratto di cui i curcuminoidi si trovano in maggiore quantità a seguito di un processo industriale (con l’ottenimento di estratti titolati in curcuminoidi a oltre l’80%) con il vantaggio di un aumento degli effetti e significativo sul corpo rispetto alla polvere.

Nota: la curcuma con pepe nero e zenzero è una fonte di ferro e magnesio

Per lo sport

L’esercizio fisico intenso può indurre danni muscolari e fenomeni infiammatori. Il loro grado dipende dalla durata, dall’intensità e dal tipo di esercizio. Gli sforzi eccentrici sostenuti e significativi (corsa in discesa, elevazione negativa significativa su ultra-percorsi, ad esempio, sforzi di tipo di forza, pliometrico nel bodybuilding) causano il maggior danno.

Un contributo culinario della curcuma durante i pasti prima o dopo la gara ma anche complementare durante tali esercizi è molto interessante perché aiuta a ridurre i danni muscolari durante l’esercizio e ottimizzare i processi di recupero. Questa spezia è anche interessante perché modula eventuali disturbi digestivi.

I benefici della curcuma

La curcuma, utilizzata nella medicina ayurvedica (la medicina più antica del mondo) ha proprietà medicinali abbastanza significative: antiossidante, proprietà antinfiammatorie naturali, effetto positivo sui problemi digestivi …

Al fine di potenziare le proprietà terapeutiche con gli effetti della curcuma, deve essere combinato con pepe nero (piperina) per aumentare i principi attivi.

Curcuma, un antinfiammatorio naturale

Tra gli effetti benefici, la curcuma, grazie alla sua azione antinfiammatoria, aiuta ad alleviare i dolori articolari causati da età, sport o altri come artrite, artrosi, artrite reumatoide, tendinite … o dolore muscolare. Può essere assunto in compresse, polvere ma anche in applicazione locale con un impiastro. Fai attenzione, la curcuma aiuta a ridurre il dolore, non a trattarlo.

Curcuma, un sollievo per problemi gastrointestinali

Le persone con dolore digestivo (mal di stomaco), intestino, colon con gonfiore più o meno pronunciato vedono in alcuni casi la sindrome dell’intestino irritabile, la curcuma avrebbe interessanti virtù per alleviare questi problemi idealmente associati con probiotici. Pertanto, la flora intestinale verrà rafforzata.

Trattamento del cancro e della curcuma

Alcune persone sostengono che la curcuma è una sorta di anticancro o è brava a prevenire il cancro. Personalmente, e sulla base di studi scientifici, non posso dirlo.

Conclusione sui benefici della curcuma

I benefici della curcuma sul tuo corpo sono efficaci nel ridurre l’irritazione, il dolore causato da malattie infiammatorie. La curcuma è particolarmente riconosciuta per il suo lato antinfiammatorio naturale, è interessante consumarla. Per gli atleti, durante un periodo di intenso carico di lavoro (preparazione per un evento), è molto interessante curarsi con questo rimedio naturale.

Consulenza sul livello dei contributi

È interessante portare un minimo di 200-300 mg di curcuminoidi al giorno durante i giorni di esercizio e recupero. Questo contributo può essere fornito tramite polvere di curcuma (in cucina), prodotti dietetici per l’esercizio (bevande per esercizi dietetici e / o bevande di recupero che li contengono) o integratori alimentari specifici (compresse contenenti estratti titolati in curcuminoidi).

La piperina, un ingrediente attivo nel pepe, aumenta (20 volte di più) la biodisponibilità della curcumina e potenzia la sua azione, combinando queste due spezie nei tuoi piatti. 4-6 g di curcuma in polvere al giorno o un cucchiaino da tè

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.